“Regione Lombardia sostiene e valorizza i talenti dei nostri ragazzi con la nuova edizione della Dote Scuola – Componente Merito, destinata agli studenti delle scuole superiori che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno raggiunto risultati di eccellenza. Un investimento di 2 milioni di euro che premia impegno, sacrificio e costanza, a dimostrazione di quanto crediamo nelle nuove generazioni” – dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega.
La misura è rivolta agli studenti residenti in Lombardia che non abbiano compiuto 21 anni al momento della domanda. I requisiti:
• media del 9 o superiore in terza e quarta superiore;
• voto di 100 e lode all’esame di maturità;
• voto di 100 agli esami di diploma professionale (IV anno istituti professionali).
I contributi previsti sono di 500 euro per gli studenti di terza e quarta superiore e di 1.500 euro per chi ha conseguito il massimo all’esame di Stato o di diploma professionale. I buoni potranno essere spesi per libri, dotazioni tecnologiche o iscrizione universitaria entro il 30 settembre 2026.
“Con la Dote Merito – prosegue Massardi – premiamo il merito scolastico, indipendentemente dal valore ISEE, riconoscendo ai nostri ragazzi il giusto sostegno per proseguire negli studi o investire nella propria formazione. È un aiuto concreto, ma anche un messaggio forte: l’impegno viene riconosciuto e premiato.”
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale dal 23 settembre al 30 ottobre 2025.
“Ancora una volta – conclude Massardi – Regione Lombardia conferma la sua attenzione al futuro delle giovani generazioni, sostenendo chi eccelle e investendo sulla qualità della formazione scolastica e universitaria.”