Raduno ex studenti del Convitto di Bergamo
Inizio:
18/09/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
18/09/2025 alle ore 22:00
IT
Gli ex studenti che hanno frequentato il Convitto DI Bergamo non sono nuovi a ritrovarsi e rinverdire i ricordi, in parte ormai sbiaditi, del periodo trascorso al Convitto di Bergamo, frequentando i corsi che hanno sfornato Periti Elettrotecnici, Chimici, Tintori, Meccanici. Gli ultimi incontri si son verificati in occasione del 70° anniversario della celebrazione della prima Santa Messa per lo storico direttore Don Mario Ravasio, quindi in occasione dei 100 anni dello stesso e dei funerali che si sono celebrati quando il Don aveva raggiunto l’età dei 101 anni, ma aveva mantenuto la lucidità di un ragazzotto tanto che, durante la celebrazione della Santa Messa, oltre che muoversi in sicurezza sull’altare sapeva esprimere parole e concetti chiari e incisivi, parlando a braccio, senza appunti o scritti.
Fino ad ora gli incontri tra gli ex Convittori si erano rinnovati a Bergamo, dove don Mario viveva presso i Preti del Sacro Cuore, ma quest’anno il raduno avverrà a Teglio il prossimo 25 ottobre. La Valtellina ha sempre avuto nel Convitto un punto di riferimento, tanto che il gruppo più numeroso di frequentatori aveva origine proprio dalla Valle per evitare le lunghe distanze tra la residenza e l’Istituto Paleocapa noto per la buona preparazione che permetteva ai diplomati di poter svolgere al meglio il proprio lavoro e puntare ad una carriera che li ponesse ai vertici di tate Aziende pubbliche e private.
Ai numerosi valtellinesi si uniranno i bergamaschi ed i bresciani, ma pure quelli che risiedono in altre zone d’Italia. Con queste premesse si spera di fare un raduno dei grandi numeri.
E’ necessaria una prenotazione –prima possibile e comunque entro e non oltre il 30 settembre - rivolgendosi a Luciano Andreoli al numero 335.8309452 oppure ad Antonio Martinelli 392.9354243
Ultimo aggiornamento:
02/09/2025 23:16:54