L'Agenda delle Valli

Neanche Per Sogno Vol.3 – Rassegna itinerante di musica sperimentale

Inizio: 24/10/2025 dalle ore 20:00 - Fine: 24/10/2025 alle ore 21:00 IT
Dal 8 ottobre all’8 novembre 2025 torna in Trentino Neanche Per Sogno Vol.3, la rassegna itinerante dedicata alla musica sperimentale, giunta alla sua terza edizione. Un percorso di sei appuntamenti tra concerti, performance e laboratori, ospitati in luoghi culturali e spazi indipendenti del territorio: El Molin de Portegnach, Libreria Clandestina, Biblioteca Comunale di Cembra Lisignago, Biblioteca Comunale di Giovo e Le Garage Lab.
Curata da Neanche Per Sogno e prodotta dall’associazione Sorgente ’90 con il sostegno del Piano Giovani della Val di Cembra, la rassegna mette al centro l’incontro come esperienza trasformativa: comunità, discipline e pratiche artistiche diverse si intrecciano, con il suono come catalizzatore di emozioni e veicolo di comunicazione.
Il programma
Neanche Per Sogno Vol.3 si apre mercoledì 8 ottobre al Le Garage Lab di Trento con la performance del compositore napoletano Renato Grieco, Un ordine delle cose. Una lettura musicata di estratti da L’ordine delle cose di Jacques Brosse (1958), arricchita da intermezzi per viola da gamba e nastro magnetico composti da Grieco nel 2024. Un intreccio di filosofia, scienza e immaginazione.
Venerdì 10 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Giovo è in programma Parole Tempesta, laboratorio condotto dall’artista e atelierista trentina Isa Nebl, rivolto a bambine e bambini di età compresa fra i 7 e i 10 anni. Un gioco collettivo in cui le parole diventano materia viva di trasformazioni e invenzioni poetiche.
La rassegna prosegue sabato 11 ottobre al Molin de Portegnach di Faver con due interventi musicali complementari. Valerio Maiolo, compositore e ricercatore di base a Bologna, in curve25519, presenta una composizione che indaga le possibilità di dialogo tra voce, strumenti elettronici e organi analogici attraverso la mediazione digitale. A seguire, il power trio fiorentino Dead Crayons presenta un set che combina elementi noise-rock e post-punk, esito di un lavoro collettivo nato dall’improvvisazione e dall’affinità musicale tra i componenti.
Venerdì 17 ottobre alla Biblioteca Comunale di Cembra Lisignago torna la proposta laboratoriale per i più giovani, con Meraviglie Mutaforma, ancora a cura di Isa Nebl. Attraverso tecniche di incisione e stampa su Tetrapak, i bambini e le bambine daranno vita a creature immaginarie, costruendo insieme un bestiario fantastico.
Martedì 21 ottobre alla Libreria Clandestina di Grumes sarà protagonista Leonardo Rubboli, musicista e ricercatore sonoro forlivese, con una performance in cui filosofia, folklore ed elettronica si fondono in un cortocircuito tra reale e inspiegabile. La sua ricerca intreccia mito e tecnologia, dando vita ad immaginari sonori in cui passato, presente e futuro si alimentano a vicenda.
 La rassegna si conclude sabato 8 novembre al Molin de Portegnach di Faver con due live set elettronici. VISIO, alias del compositore e artista visivo marchigiano Nicola Tirabasso, trae ispirazione da un’ampia gamma di immaginari fittizi, rielaborandoli in una musica intricata, decostruita e malinconicamente infestata. A seguire Tadleeh, nome d’arte della produttrice e DJ Hazina Francia, con un set che fonde club culture ed elettronica sperimentale in trame sonore cupe, viscerali e introspettive.
Una rete di collaborazioni
Neanche Per Sogno Vol.3 si avvale di una rete di partner culturali locali, valorizzando esperienze eterogenee e attivando nuove connessioni tra pubblico, artisti e territorio. La rassegna conferma così la sua vocazione di piattaforma di ricerca e di ascolto, contribuendo ad arricchire il panorama musicale e culturale trentino.
Link utili
www.neanchepersogno.com www.sorgente90.org
  
Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 17:49:38
24/10/2025 21:00 - 24/10/2025 23:00
24/10/2025 23:00 - 24/10/2025 23:30
24/10/2025 23:00 - 24/10/2025 23:30