L'Agenda delle Valli

La Stagione di musica del Centro S. Chiara prosegue con GAVIN FRIDAY

Inizio: 10/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 10/12/2025 alle ore 23:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - La Stagione di musica del Centro S. Chiara si impreziosisce con la voce di GAVIN FRIDAY

Figura leggendaria della scena post-punk, ed ex frontman dei Virgin Prunes, Gavin Friday sarà a Trento a marzo per presentare il suo ultimo album, “Ecce Homo”

Biglietti in prevendita su  ticket.centrosantachiara.it

Martedì 10 marzo 2026, ore 21, Auditorium S. Chiara di Trento

La Stagione musicale 2025/2026 del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento mette a segno un nuovo colpo, portando in Italia la voce di GAVIN FRIDAY.

Il sessantaquattrenne cantautore irlandese, figura leggendaria della scena post-punk internazionale, ed ex frontman dei Virgin Prunes, farà tappa all’Auditorium S. Chiara di Trento martedì 10 marzo 2026 per presentare al pubblico italiano il suo ultimo lavoro discografico, “Ecce Homo”.

Nella biblioteca dalle pareti rosse della casa di Gavin Friday nel centro di Dublino, un sacro cuore pende dal soffitto bianco. Il totem di vetro era un regalo di benvenuto quando Friday è tornato nel centro della città circa due anni fa; presiede lì come un ricordo del suo passato e un richiamo verso il suo futuro.

Friday, oggi sessantaquattrenne, ha iniziato a mettere in discussione il cattolicesimo più di mezzo secolo fa, quando si chiedeva perché gli insegnanti della sua severa scuola cattolica, i cosiddetti servitori di Dio, picchiassero lui e i suoi compagni di classe. Questo avvenne poco prima che assistesse all’ascesa del glam e del punk, prima di vedere i Joy Division per la prima volta o di attraversare di nascosto il Mare d’Irlanda per andare a vedere David Bowie a Londra. Questo avvenne anche poco prima che fondasse i Virgin Prunes, la sua band post-punk canonicamente trasgressiva che ha stravolto le percezioni di genere artistico e sessuale. E questo avvenne poco prima che gli atti di ribellione e di interrogazione che hanno plasmato la sua singolare carriera di cantante, compositore, artista visivo e attore si fondessero in una vita sorprendentemente creativa. Ma ci sono alcuni simboli e alcune storie che non si possono superare, o che in realtà non si vuole superare. “Forse non sono cresciuto”, scherza sotto il sacro cuore, ammiccando. “O forse sto crescendo”.

Quel passaggio e quella tensione animano Ecce Homo, il primo album di Gavin Friday a 13 anni di distanza dal precedente Catholic. Spinto alternativamente da una elettronica fragorosa che ricorda la potenza dei Prunes e da una squisita acustica che riflette la bellezza dei suoi più recenti lavori solisti e delle sue colonne sonore, Ecce Homo è un'espressione estatica e senza limiti di rabbia e indipendenza, di distacco dagli stereotipi di ciò che si dovrebbe essere, pur riconoscendo che le battaglie più difficili sono spesso quelle collettive. Ci sono canzoni d'amore e canzoni di lotta, riflessioni sulla perdita e fantasticherie nostalgiche, inni alla solidarietà e critiche feroci ai potenti. Un album che lo stesso Friday reputa il più onesto che abbia mai realizzato, e anche il più avvincente.

Info biglietti

Biglietti disponibili in prevendita online da oggi su https://ticket.centrosantachiara.it/selection/event/date?productId=10228659346624 e presso le biglietterie del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 12:59:08