-

Delegazione imprenditoriale da Costa d’Avorio e Guinea in visita in Trentino

In questi giorni è in visita in Trentino una delegazione di imprenditori provenienti da Costa d’Avorio e Guinea, impegnata in un programma di incontri istituzionali e visite aziendali dedicati al modello economico trentino e alle opportunità di collaborazione nel settore dei materiali da costruzione, delle tecnologie per l’edilizia e dei servizi collegati.
L’iniziativa è nata dalla proposta di Jean Marie Boizi, imprenditore associato all’Associazione Grossisti e PMI del Trentino, che si sta candidando a svolgere il ruolo di ponte commerciale tra il Trentino e l’Africa occidentale, mettendo a disposizione la propria conoscenza del territorio ivoriano e delle sue dinamiche economiche.


La missione si è aperta ieri con un primo incontro istituzionale presso la sede di Confcommercio Trentino a Trento, dedicato alla presentazione del Trentino, del suo sistema economico fondato su agricoltura di qualità, turismo, manifattura specializzata e un terziario avanzato, e del ruolo di Confcommercio come “casa comune” delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
Al tavolo hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino, anche Trentino Holidays, FIMAA Trentino e l’Associazione delle Attività di Servizio di Confcommercio Trentino.
Insieme alla delegazione africana si è discusso di come il modello trentino di collaborazione tra imprese, associazioni di categoria e istituzioni possa essere di ispirazione per lo sviluppo di nuovi progetti in Costa d’Avorio e Guinea, in particolare nei campi dell’edilizia, dei lavori pubblici, della sicurezza sui luoghi di lavoro, del turismo e dei servizi alle imprese.
Il programma della visita prevede anche incontri e visite aziendali ad alcune realtà produttive e industriali del territorio, tra cui Tassullo, attiva nel settore dei materiali per l’edilizia, oltre a un momento di confronto con Trentino Sviluppo sulle opportunità di investimento e partnership in chiave di internazionalizzazione.
«Questa visita dimostra che il Trentino può essere un partner affidabile per chi cerca qualità, innovazione e stabilità nelle filiere del commercio e dell’edilizia» - sottolinea Mauro Bonvicin, presidente dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino. - «Grazie al lavoro quotidiano dei nostri associati e al supporto del sistema Confcommercio, siamo pronti a costruire relazioni di lungo periodo con mercati in forte crescita come quelli dell’Africa occidentale, facendo le cose con prudenza ma senza paura di guardare lontano».
Bonvicin aggiunge: «La storia di Jean Marie Boizi, nato in Costa d’Avorio e oggi imprenditore attivo in Trentino, è l’esempio concreto di quel ponte che vogliamo rafforzare: persone che conoscono entrambe le realtà e che possono aiutare le imprese trentine a muoversi in contesti nuovi, complessi ma ricchi di opportunità. Vogliamo favorire scambi in entrambe le direzioni: non solo esportare i nostri prodotti e il nostro know-how, ma anche imparare da loro, portare a casa idee, materiali e buone pratiche che possano arricchire il nostro tessuto imprenditoriale».
Per l’Associazione Grossisti e PMI del Trentino, questa missione rappresenta un primo passo di un percorso strutturato di accompagnamento delle imprese del comparto edile e dei servizi collegati verso i mercati dell’Africa occidentale, attraverso momenti di informazione, incontri B2B e il supporto operativo di partner affidabili sul territorio ivoriano e guineano.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 15:24:20

ULTIME NOTIZIE