L'Agenda delle Valli

Il Circuito Danza del Centro S. Chiara si ferma al Teatro Comunale di Pergine

Inizio: 10/12/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 10/12/2025 alle ore 22:00 - Dove: Pergine - Tn IT

PERGINE (Trento) - Il Circuito Danza del Centro S. Chiara si ferma al Teatro Comunale di Pergine il 10 e 13 dicembre con un doppio spettacolo

In scena “Where is Olga?” di Matteo Maffesanti e un classico natalizio come “Il lago dei cigni” del Balletto di Siena

Mercoledì 10 dicembre, ore 20.30 – “Where is Olga?”

Sabato 13 dicembre, ore 20.30 – “Il lago dei cigni”

Mercoledì 10 e sabato 13 dicembre il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige programmato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara fa tappa al Teatro Comunale di Pergine con un doppio spettacolo: mercoledì 10 toccherà a Where is Olga? di Matteo Maffesanti, mentre sabato 13 salirà sul palco il Balletto di Siena con un classico natalizio come Il lago dei cigni.

Il primo appuntamento, mercoledì 10 dicembre, vedrà in scena Where is Olga?, un progetto di Matteo Maffesanti, prodotto da Oriente Occidente. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso 8 novembre al Teatro SanbàPolis di Trento.

Cosa succede quando qualcosa manca? Qual è l’energia dell’assenza? Quale forza generativa porta con sé il non esserci?

Where is Olga? è un cantiere aperto, dove il processo creativo si mostra vivo: voci, silenzi, scelte, errori e intuizioni convivono, mentre una persona invocata ma non presente apre domande sul senso del creare insieme.

Attraverso corpo, parola, suono e movimento, la non presenza di Olga evidenzia le dinamiche di un gruppo, le sue fragilità e potenzialità. Un invito a guardare l’assenza non come vuoto, ma come spazio fertile in cui qualcosa può accadere.

In scena i performer Barbara Torghele, Teresa Noronha Feio e Alessandro Bertagnolli, con la regia di Matteo Maffesanti, drammaturgia di Andrea Rampazzo, paesaggio sonoro di Silvia Cignoli, light design di Luca Serafini.

Lo spettacolo è realizzato grazie a Corpografie, il progetto nato dalla collaborazione tra il fondo solidale di Etika – l’offerta luce e gas conveniente, ecologica e solidale di Dolomiti Energia ideata con il Gruppo cooperativo trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, SAIT Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete) - e Oriente Occidente.

Sabato 13 dicembre, invece, il palco del Teatro Comunale avrà il piacere di ospitare Il lago dei cigni, proposto dal Balletto di Siena diretto da Marco Batti.

Muove dalle coreografie originali di Marius Petipa e dalla straordinaria musica di Čajkovskij il coreografo Marco Batti per la sua messa in scena del titolo quintessenza della danza accademica, Il lago dei cigni. E come non sognare di fronte a quel braccio morbido allungato vicino al viso come se fosse un’ala che Odette sfoggia nel primo atto e non farsi prendere da malinconia per la metamorfosi in cigno che le farà perdere l’amato Siegfried a sua volta ingannato dal perfido mago Rothbart?

Con le rive del lago toccate da candidi stormi di fanciulle in tutù e scarpette da punta, con scene sfarzose di feste di corte e virtuosi pas de deux, il Balletto di Siena, orgogliosa realtà toscana dalla vocazione internazionale, restituisce tutto l’incanto di questo titolo mai scalfito in oltre centoventi anni di vita. Tre atti e quattro quadri sulla travolgente partitura musicale che lo stesso Petipa definì “eccelsa nel consegnarci la bellezza intrisa di nostalgia del lago di lacrime”.

Successivamente alla data di Pergine, Il lago dei cigni farà tappa anche al Teatro S. Pietro di Mezzolombardo (15 dicembre), al Teatro Puccini di Merano (16 dicembre), al Teatro Comunale di Vipiteno (17 dicembre) e al Teatro Cristallo di Bolzano (18 dicembre).

 

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 12:13:08