Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Fit4digital: le nuove opportunità della pubblica amministrazione

12/11/2024 16:45 - 12/11/2024 19:30
Bolzano - La conferenza Fit4digital si è tenuta oggi (12 novembre) mettendo al centro le innovazioni tecniche negli acquisti digitali pubblici. Le opportunità e le sfide che si presentano alle amministrazioni pubbliche e alle società in house in questo ambito sono state presentate e discusse in quattro sedi. La conferenza è stata organizzata da Informatica Alto Adige in collaborazione con Cerchio ICT.

Cerchio ICT è composta da quattro società in house: Informatica Alto Adige, Trentino Digitale, Lepida (Bologna) e Pasubio tecnologia (Schio). L'obiettivo è migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi per i cittadini e le istituzioni pubbliche. A tal fine, vengono scambiate informazioni e utilizzate sinergie. La conferenza Fit4digital è uno degli strumenti utilizzati per promuovere questo scambio. Oggi si sono tenute presentazioni in quattro sedi fisiche - Bolzano, Bologna, Trento e Schio - sui temi dell'E-procurement, il sistema di approvvigionamento di servizi digitali della pubblica amministrazione e dei modelli di business digitali.

Durante la conferenza è emerso che l'introduzione delle tecnologie Cloud e gli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale richiedono per le amministrazioni pubbliche, società in house efficienti ed efficaci. Queste devono fornire supporto per i processi di licenza e di approvvigionamento e garantire continuità e sicurezza nella fornitura dei servizi Cloud. Anche il controllo della spesa è importante, soprattutto perché i nuovi sistemi tariffari introdotti dalle grandi aziende internazionali attraverso i servizi Cloud richiedono una pianificazione dei costi ancora più attenta da parte delle amministrazioni pubbliche.

L’attenzione si è poi spostata sull'uso dell'intelligenza artificiale e sulla protezione della proprietà intellettuale nell'acquisto di servizi e nello sviluppo di piattaforme. Il direttore di Informatica Alto Adige Stefan Gasslitter, ha precisato che “in qualità di società in house del settore IT in Alto Adige, IAA è molto interessata all'assegnazione di contratti transfrontalieri o all'utilizzo di un'organizzazione di approvvigionamento estera, data la posizione vicina al confine. La legislazione nazionale e la normativa europea forniscono la base per questo percorso”. I panel della conferenza sono disponibili sul sito Cerchio ICT.

 
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 16:46:30