La prima sfida tra le mura amiche sarà quella del 2 ottobre alle 20:00 quando la Dolomiti Energia Trento sfiderà il Trefl Sopot. Sarà la prima sfida tra queste due squadre, in quanto l’unica partecipazione in EuroCup dei polacchi risale alla stagione 2012-2013. In quella annata i polacchi uscirono ai gironi, in quegli anni formati ancora da tre squadre, vincendo solo contro Donetsk e perdendo le altre cinque sfide.
Il Trefl Sopot ha appena festeggiato la vittoria del campionato polacco battendo il Wilki Szczecin in gara 5 nella finale dei playoff. I gialloneri hanno confermato parte del roster come la guardia canadese Aaron Best, il lungo visto in LBA alla Fortitudo Bologna nel 2021/2022, Geoffrey Groselle ed i cestisti polacchi Jaroslaw Zyskowski, Jakub Schenk e Mikolaj Witlinski. I nuovi volti sono invece la guardia polacca Bartosz Jankowski che farà il suo debutto in EuroCup e Trey McGowens playmaker alla prima stagione nel vecchio continente.
La squadra polacca può vantare un buon palmares per i soli 15 anni di storia: 1 lega polacca, 3 coppe di Polonia e 2 Supercoppe. Due giocatori ex Aquila sono passati dalle parti di Sopot, Yannick Franke visto a Trento nella stagione 2017-2018, quando l’Aquila raggiunse la sua seconda finale scudetto consecutiva e Nikola Radicevic, in forza ai bianconeri nella stagione successiva 2018-2019. Sopot gioca in un bellissimo impianto sportivo, l’Ergo Arena, che con i suoi 15.000 posti a sedere, crea una bellissima cornice. La gara di ritorno in questo bellissimo impianto sarà il 10 dicembre alle 19:00 e sarà la seconda partita della quattro trasferte consecutive tra LBA e EuroCup.
La città di Sopot si trova nel nord della Polonia tra le città di Gdynia e Danzica e insieme formano la Trójmiasto, tradotto la “tripla città”. Sopot si affaccia sul Mar Baltico e qui si può ammirare il famoso Molo di Legno, il molo più lungo d’Europa con i suoi 512 metri di lunghezza. Un’altra attrazione turistica è la Krzywy Domek conosciuta come “casa ubriaca”, dove gli architetti si sono ispirati alle illustrazioni fiabesche di Jan Marcin Szancer (artista e scrittore polacco) e Per Dahlberg (pittore svedese residente a Sopot). La città di Sopot è raggiungibile dall’Italia con volo diretto di circa due ore al vicino aeroporto di Danzica.