Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

EuroCup Focus Ep.2: la seconda avversaria sarà Sopot

02/10/2024 20:00 - 02/10/2024 22:00
La prima sfida tra le mura amiche sarà quella del 2 ottobre alle 20:00 quando la Dolomiti Energia Trento sfiderà il Trefl Sopot. Sarà la prima sfida tra queste due squadre, in quanto l’unica partecipazione in EuroCup dei polacchi risale alla stagione 2012-2013. In quella annata i polacchi uscirono ai gironi, in quegli anni formati ancora da tre squadre, vincendo solo contro Donetsk e perdendo le altre cinque sfide. 

Il Trefl Sopot ha appena festeggiato la vittoria del campionato polacco battendo il Wilki Szczecin in gara 5 nella finale dei playoff. I gialloneri hanno confermato parte del roster come la guardia canadese Aaron Best, il lungo visto in LBA alla Fortitudo Bologna nel 2021/2022, Geoffrey Groselle ed i cestisti polacchi Jaroslaw Zyskowski, Jakub Schenk e Mikolaj Witlinski. I nuovi volti sono invece la guardia polacca Bartosz Jankowski che farà il suo debutto in EuroCup e Trey McGowens playmaker alla prima stagione nel vecchio continente.

La squadra polacca può vantare un buon palmares per i soli 15 anni di storia: 1 lega polacca, 3 coppe di Polonia e 2 Supercoppe. Due giocatori ex Aquila sono passati dalle parti di Sopot, Yannick Franke visto a Trento nella stagione 2017-2018, quando l’Aquila raggiunse la sua seconda finale scudetto consecutiva e Nikola Radicevic, in forza ai bianconeri nella stagione successiva 2018-2019. Sopot gioca in un bellissimo impianto sportivo, l’Ergo Arena, che con i suoi 15.000 posti a sedere, crea una bellissima cornice. La gara di ritorno in questo bellissimo impianto sarà il 10 dicembre alle 19:00 e sarà la seconda partita della quattro trasferte consecutive tra LBA e EuroCup.

La città di Sopot si trova nel nord della Polonia tra le città di Gdynia e Danzica e insieme formano la Trójmiasto, tradotto la “tripla città”. Sopot si affaccia sul Mar Baltico e qui si può ammirare il famoso Molo di Legno, il molo più lungo d’Europa con i suoi 512 metri di lunghezza. Un’altra attrazione turistica è la Krzywy Domek conosciuta come “casa ubriaca”, dove gli architetti si sono ispirati alle illustrazioni fiabesche di Jan Marcin Szancer (artista e scrittore polacco) e Per Dahlberg (pittore svedese residente a Sopot). La città di Sopot è raggiungibile dall’Italia con volo diretto di circa due ore al vicino aeroporto di Danzica.
Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 12:08:09