L'Agenda delle Valli

Ciclismo, Jacopo Pignatti: uno scalatore in bianco-verde

Inizio: 12/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 12/12/2025 alle ore 22:00 IT

E' lo scalatore Jacopo Pignatti il nuovo innesto presentato quest'oggi dalla Sc Padovani Polo Cherry Bank; modenese, classe 2006, Pignatti è arrivato al ciclismo nel 2022 dopo l'esperienza nell'Hockey a rotelle mettendosi subito in luce per le proprie doti da grimpeur.

Nella stagione appena conclusa Jacopo ha vestito la maglia della Beltrami TSA La Risorsa Umana con cui ha conquistato due quinti posti in altrettante gare iconiche riservate ai migliori scalatori come la Bassano - Monte Grappa e la Schio - Pasubio, dove è stato il primo Under 23 al traguardo. Il migliore exploit stagionale, però, Jacopo Pignatti lo ha firmato alla Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi), dove ha chiuso in terza posizione.

Risultati di grande spessore per uno scalatore al debutto tra gli Under 23, che si presenta così al via della nuova stagione con l'ambizione di essere protagonista negli appuntamenti internazionali più impegnativi indossando la maglia della Sc Padovani Polo Cherry Bank.

"Sono felicissimo di entrare a far parte della Padovani e di arrivarci in un momento in cui mi sento maturo per affrontare questo salto in avanti. Quest'anno ho potuto apprezzare da fuori il livello di organizzazione di questa squadra e ho visto che in gruppo è diventata subito un punto di riferimento. Nel corso dei primi raduni ho sentito che qui si respira la passione per il ciclismo e c'è una grande professionalità per preparare al meglio ogni dettaglio: non vedo l'ora di affrontare la nuova stagione e ripagare tutta la squadra per la fiducia riposta in me" ha commentato Jacopo Pignatti.

"Seguiamo Jacopo già da quando militava tra gli juniores e siamo felici di averlo all'interno del nostro team in vista del 2026. Ha dimostrato di andare forte in salita e nelle gare più impegnative della stagione ma, soprattutto, di avere ancora un ampio margine di miglioramento" ha osservato il Vice-Presidente, Martino Scarso.

Tra i conoscitori delle categorie giovanili c'è, senza dubbio, Renato Marin, Presidente dell'Us F. Coppi Gazzera Videa che anche nel 2026 sarà al fianco della Sc Padovani Polo Cherry Bank: "Jacopo Pignatti è uno degli scalatori più forti che ci siano in circolazione in Italia, ho avuto modo di vederlo in azione nel corso di quest'anno e mi ha colpito il suo modo di correre e la sua tenacia" ha aggiunto Renato Marin. "Con lui la nostra rosa per il 2026 si arricchisce di un elemento molto prezioso soprattutto per gli arrivi in salita e le classiche internazionali, sono convinto che all'interno della Padovani troverà l'ambiente giusto per crescere ancora e dimostrare il proprio valore su strada".

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 11:36:17