L'Agenda delle Valli

Al Teatro Sociale va in scena "La gatta sul tetto che scotta"

Inizio: 15/01/2026 dalle ore 16:00 - Fine: 15/01/2026 alle ore 19:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Nuovo appuntamento con il cartellone della Stagione del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Dal 15 al 18 gennaio il palco del Teatro Sociale vedrà in scena La gatta sul tetto che scotta, opera composta nel 1954 da Tennesse Williams, qui diretta dal pluripremiato regista Leonardo Lidi e interpretata, tra gli altri, da Valentina Picello, che proprio grazie a questa interpretazione ha ricevuto il Premio UBU 2025 come miglior attrice/performer. Una produzione Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale.

Dopo il progetto triennale dedicato a Čechov, Leonardo Lidi decide così di portare in scena un’opera del grande drammaturgo statunitense Tennessee Williams (che proprio con questo testo vinse il suo secondo Premio Pulitzer), nella nuova traduzione di Monica Capuani.

Una nuova produzione che celebra il legame poetico tra la drammaturgia del maestro russo e quella dell’americano Tennessee Williams e si configura come un ulteriore passo in avanti nell’esplorazione dell’animo umano e dei suoi travestimenti. Passato e futuro, identità sessuale e famiglia tradizionale, una donna che finge di essere madre, un uomo che finge di essere eterosessuale: La gatta sul tetto che scotta è un drammatico presepe vivente dove tutti i personaggi sono mascherati da qualcosa che non vorrebbero essere.

Dopo Lo zoo di vetro, Lidi torna a Williams perché, come spiega lui stesso, «credo che sia l’autore più utile a comprendere l’importanza dell’analisi della società attraverso la lente famigliare. Williams utilizza il ridicolo (e quindi ecco il perché dei miei clown tristi) per raccontare la tradizionale famiglia americana del Sud, la sua incapacità di avanzare, ferma in un ricordo, pronta a distruggere pulsioni sessuali “nocive” e a nascondere tutta la polvere della società occidentale sotto il tappeto […] La gatta sul tetto che scotta ci può aiutare oggi a considerare quanto siano lontane dal progresso naturale le forzature della famiglia tradizionale e le esternazioni sull’assonanza donna/madre […]».

Leonardo Lidi

Il regista si è diplomato alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, dove attualmente ricopre la carica di Direttore. Leonardo Lidi (1988) è oggi un affermato talento del teatro italiano, che affianca alla carriera di prosa quella come interprete cinematografico e televisivo. In qualità di regista ha vinto la prima edizione di Biennale College a Venezia con il progetto su Spettri di Ibsen e ha ricevuto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per le sue regie, tra cui La casa di Bernarda Alba (2020), prodotta dal TST. La sua cifra stilistica è caratterizzata da un originale equilibrio tra le poetiche e i canoni della miglior regia critica e la centralità del testo. Ha collaborato con la Corte Ospitale, il LAC di Lugano, il Teatro Stabile dell’Umbria e nel 2020 ha firmato la sua prima regia d’opera con Falstaff di Verdi. Per il Teatro Stabile di Torino, di cui è artista residente, ha diretto il trittico ginzburghiano Ti ho sposato per allegria, Dialogo e La segretaria (2016), Il Misantropo di Molière (2022), Come nei giorni migliori (2023), del giovane drammaturgo Diego Pleuteri, Medea (2023). Insieme al Teatro Stabile dell’Umbria, in coproduzione con lo Stabile di Torino, Emilia Romagna Teatro ER T / Teatro Nazionale, e in collaborazione col Festival dei due Mondi di Spoleto, ha firmato gli spettacoli della trilogia čechoviana: Il gabbiano (2022), Zio Vanja (2023), Il giardino dei ciliegi (2024).

Foyer del teatro

Quinto appuntamento con i Foyer del Teatro, gli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 25-26, proposti in collaborazione con l’Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Fondazione Museo storico del Trentino.

Per questo nuovo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale venerdì 16 gennaio alle ore 17.30, la prof.ssa Lisa Marchi (Università di Trento) incontrerà il cast dello spettacolo. Ingresso gratuito.

Informazioni

Si informa che lo spettacolo prevede l'uso di luci stroboscopiche e livelli sonori elevati. 

Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le casse del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026 11:45:41