Il 16, 19 e 20 gennaio Feltre si trasforma in un palcoscenico di sport, cultura e valori olimpici con “Giochi di ghiaccio e di neve”, un’iniziativa realizzata dal Comune di Feltre che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’area feltrina, tra gioco, apprendimento e spirito olimpico.
L’evento fa parte del progetto #SCIVOLARE – Storie di scie fra tradizione e competizione, attività finanziata da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando dedicato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 che vede la Provincia capofila di una cordata di ben 38 partner tra percettori e sostenitori, in rappresentanza di enti locali, istituzioni, scuole e associazioni, a coprire tutte le aree del territorio. I partner coinvolti nelle attività progettuali oltre alla Provincia sono il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, la Fondazione Cortina, il Centro Consorzi, l'Aipd Belluno, l'Associazione Isoipse, l'Archivio di Stato di Belluno insieme alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige
Un concorso per le scuole
#SCIVOLARE a Feltre non è solo sport: è cultura, memoria e comunità. Nei mesi di novembre e dicembre l’Amministrazione comunale ha lanciato il concorso “Come immaginiamo i Giochi Olimpici”, rivolto a tutte le scuole del territorio: le tre migliori classi, una per categoria (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado), saranno premiate con un buono di 500 € da utilizzare in ambito scolastico.
Gli striscioni, valutati da una giuria dedicata, saranno protagonisti durante l’evento:
- distribuiti alle classi e alle associazioni sportive durante il corteo del 16 gennaio;
- esposti al PalaFeltre nelle giornate successive fino al 25 gennaio;
- il 25 gennaio sfileranno lungo il percorso della Fiaccola Olimpica;
#SCIVOLARE “Giochi di ghiaccio e di neve” è un viaggio corale dove sport, gioco e laboratori si uniscono a cultura e memoria, permettendo ai ragazzi di scoprire i valori olimpici e paralimpici e di imparare a scivolare con entusiasmo e rispetto per le Dolomiti.
Tre giornate di sport, gioco e cultura
VENERDÌ 16 GENNAIO
CORTEO OLIMPICO E PREMIAZIONE DEL CONCORSO
La prima giornata sarà un vero e proprio corteo olimpico, con partenza alle 16:00 da Piazza Maggiore: le classi delle scuole e le associazioni sportive sfileranno lungo le vie della città fino a Prà del Moro, accompagnate dalla banda cittadina e dagli sbandieratori. Gli striscioni realizzati dai ragazzi per il concorso “Come immaginiamo i Giochi Olimpici” saranno protagonisti del corteo e premiati al termine della giornata. Momento clou della giornata? L’accensione del braciere olimpico!
LUNEDÌ 19 GENNAIO
GIORNATA SULLA NEVE AL MONTE AVENA
Gli studenti delle classi 2^ e 3^ media si trasferiranno a Le Buse per attività sportive e didattiche sulla neve. In collaborazione con Croce Rossa Italiana, CAI, Carabinieri Forestali e Sci Club locali, i ragazzi parteciperanno a dimostrazioni di sci alpinismo, laboratori sulla sicurezza in montagna e percorsi educativi che uniscono sport e cultura del territorio.
MARTEDÌ 20 GENNAIO
GIOCHI DI GHIACCIO E DI NEVE A PRÀ DEL MORO E PALAFELTRE
Ultima giornata dedicata agli sport invernali per le classi 4^ e 5^ elementare e 1^ media, con attività di sci di fondo, pattinaggio artistico, hockey e curling. Gli studenti avranno l’occasione di incontrare atleti locali, approfondendo i temi dell’inclusività, della sostenibilità e del valore educativo dello sport.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 18:20:12