La classe è stata coordinata dalla docente professoressa Lucia Candioli, gli esperti green di InVento Innovation Lab - Claudio Avella e Bianca Russo - e il Dream Coach Filippo Galeotti.
I PREMIATI - Alla mini-impresa che rappresenterà il territorio trentino alla finale nazionale è stato omaggiato da parte di Fondazione Caritro un cubo di design Vaia: un amplificatore naturale interamente realizzato dal legno di alberi colpiti dalla tempesta Vaia, quindi in piena armonia con il senso del concorso.
Nell'iniziativa le mini-imprese e gli istituti coinvolti in questa progettualità, oltre al Rosmini di Rovereto, sono: Ecopouf: Istituto G. Floriani (Riva del Garda); Dolomiti Games: Istituto G. Marconi (Rovereto); Electrix: Istituto Fontana (Rovereto); Firecube: Istituto Buonarroti (Trento). Tutti hanno proposto progetti innovativi.
A loro Fondazione Caritro ha omaggiato, tramite ogni istituto, un buono libro del valore di 750 euro per ciascun istituto.
La finale è arrivata al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e soprattutto online durante le quali i ragazzi hanno imparato a trovare soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, a scoprire le professionalità coinvolte nel mondo produttivo green percorrendo tutti gli step del percorso che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale, a valorizzare la creatività individuale e collettiva.
L’interesse di Fondazione Caritro non è solo quello di supportare un’iniziativa di questo calibro, "ma di esserne parte attiva e promotrice, perché l’ambiente, la sostenibilità e i processi produttivi, sono elementi importanti per ognuno di noi - soprattutto per le prossime generazioni - che devono essere quotidianamente sensibilizzate e sollecitate da stimoli esterni per farne parte".
Inizialmente gli organizzatori pensavano di realizzare l’evento in modalità live, presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, con diverse testimonianze di giovani imprenditori e start up del mondo green, poi l’emergenza Covid-19 ha portato alla modalità online. In videoconferenza Luca Mich, direttore Marketing Operations La Sportiva, ha portato la sua testimonianza ed è stato intervistato da Claudio Ruatti che ha moderato la mattinata della finale.
I ragazzi hanno lavorato sotto la supervisione di Junior Achievement Italia, che ha curato i contenuti imprenditoriali e il coordinamento didattico nonché il supporto alla classe da parte dei Dream coach aziendali, e di InVento Innovation Lab, che si è occupata della creazione e implementazione nelle classi della metodologia per costruire imprese resilienti e in linea con gli SDGs e del coordinamento dell’ente green. Il team vincitore parteciperà all'evento finale nazionale che si terrà in diretta streaming il 21 maggio 2020, dove saranno chiamati a raccontare il proprio progetto a tutta la Community Green Jobs, ma anche l'esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.