Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 7 maggio 2019

A Cerveno la terza installazione de "La memoria delle Pietre"

Cerveno - Inaugurazione della terza installazione artistica di "La memoria delle Pietre" a Cerveno (Brescia). Dopo le installazioni di Vezza d'Oglio e Braone, nell'autunno del 2018, il progetto prosegue nel Comune di Cerveno, dove sabato prossimo - 11 maggio - si terrà l’inaugurazione della terza installazione artistica.


Cerveno - Frammenti di pietreIL PROGETTO - Come le precedenti opere del progetto, anche la terza installazione artistica – dal titolo "Frammenti di luna" - è di carattere permanente e nasce dalla commistione di musica e scultura.

La pietra scelta per la realizzazione delle due sculture che compongono l'opera è il nero venato (materiale tipico dell'area della Concarena); il brano musicale (fruibile sia in filodiffusione pigiando il pulsante posto alla base dell'installazione, che tramite codice QR) è stato realizzato campionando e mixando oltre 100 suoni di lavorazione, che dialogano con un pianoforte.


I curatori del progetto illustreranno nel dettaglio l’opera, che resterà poi esposta in maniera permanente nel centro storico di Cerveno. La parte artistica di "La Memoria delle pietre" è a cura di Alessandro Pedretti, musicista, classe 1986, originario di Concesio, e Milena Berta, scultrice, classe 1988, originaria di Vezza d’Oglio. Alla realizzazione della parte musicale ha collaborato Pierangelo Taboni, pianista camuno.


LA MEMORIA DELLE PIETRE - E' un percorso di ricerca e valorizzazione artistica dei siti estrattivi e delle pietre della Valle Camonica, il cui obiettivo è la restituzione al territorio camuno di un patrimonio inestimabile di cultura e lavoro artigianale. Il progetto, triennale, artistico e di ricerca, promosso dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica e da una decina di Comuni della valle, è sostenuto da Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2019 00:40:55
POTREBBE INTERESSARTI
Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
ULTIME NOTIZIE
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità