LIVIGNO (Sondrio) - Intervento dell'elicottrero Drago 150 dei vigili del fuoco del Reparto Volo di Malpensa, attualmente dislocato a Livigno per integrare il dispositivo di soccorso predisposto in occasione delle Olimpiadi Invernali.

Uno snowboarder straniero - in vacanza a Livigno - è stato soccorso nella zona del Carosello, a quota 2.100 metri, dove era impegnato in attività di snowboarder fuori pista e si è trovato improvvisamente in difficoltà.
Ha lanciato l’allarme ai soccorritori e l'equipaggio del Drago 150 ha raggiunto tempestivamente l’area dell’evento e, valutate le condizioni operative e morfologiche del terreno, ha effettuato il recupero dell’infortunato mediante manovra al verricello.
L’operazione si è conclusa in sicurezza, consentendo il successivo affidamento dell giovane ai sanitari per gli accertamenti del caso. L’intervento conferma l’importanza del presidio aereo dei vigili del fuoco a supporto del sistema di soccorso in ambiente montano, particolarmente sollecitato nel periodo di maggiore afflusso turistico e in concomitanza con le Olimpiadi Invernali.