-

Ruba crocefisso e auto, arrestato dalla Polizia di Stato 55enne

Fermato dalla Squadra Volante di Desenzano del Garda

DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - La Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino tedesco 55enne senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia responsabile del furto di un’auto.

Nello specifico gli agenti, a seguito di mirati servizi di pattugliamento presso le arterie stradali del Comune di Desenzano del Garda, hanno rintracciato l’autovettura risultata essere stata rubata alcuni giorni prima e segnalata come mezzo utilizzato per un furto perpetrato in viale Motta, nonché coinvolta in diversi sinistri stradali: in queste occasioni il guidatore - risultato poi essere il 55enne straniero - dopo aver urtato numerose automobili in sosta si era dato a precipitosa fuga facendo perdere le proprie tracce.

I poliziotti avevano dato immediatamente avvio alle indagini, riuscendo in breve tempo ad individuare ed a fermare il responsabile mentre percorreva via Brescia in direzione di Sirmione. Gli agenti, una volta individuato il malvivente a bordo dell’autovettura rubata, prontamente gli hanno intimato l’“alt", ma il 55enne invece di aderire all’invito ha accelerato improvvisamente per guadagnarsi la fuga, mettendo in tal modo a repentaglio la loro incolumità e quella di chiunque altro avesse avuto la sventura di trovarsi in quei luoghi.


Il tentativo di fuga tuttavia non è andato a buon fine in quanto impedito dal pronto intervento dei poliziotti, i quali, dopo un rocambolesco inseguimento lungo le vie del centro cittadino, sono riusciti a bloccargli la strada in via Verona e, con non poca difficoltà, a metterlo definitivamente in condizione di non nuocere.

L’uomo è stato pertanto sottoposto a perquisizione personale - poi estesa all’autovettura – la quale ha dato esito positivo in quanto nell’abitacolo è stato rinvenuto un crocefisso in legno comprendente di Statuina del Cristo risultato essere stato depredato nella stessa giornata dalla Chiesa “Santuario di Madonna della Scoperta” di Lonato del Garda. L’automobile ed il crocefisso sono stati in seguito riconsegnati ai legittimi proprietari che avevano sporto denuncia.

Il malvivente, già noto alle Forze di Polizia, è stato condotto negli Uffici del Commissariato dove al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi raccolti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di furto, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale e guida senza patente.

In considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale del soggetto, incline a delinquere, e dei precedenti penali a suo carico, il questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, ha disposto l’avvio della procedura – in conformità con quanto previsto dal codice delle leggi antimafia – finalizzata alla emissione dei confronti di costui della Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio, con conseguente divieto di ritorno nel Comune di Desenzano del Garda per i prossimi 2 anni.

In caso di violazione del provvedimento del Questore, il soggetto potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10mila euro.
Ultimo aggiornamento: 02/01/2026 13:32:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE