-

Bolzano: sette denunce e un arresto dei carabinieri

Il 2025 si chiude con significativi risultati a tutela della sicurezza pubblica

BOLZANO –L’Arma dei carabinieri di Bolzano a tutela della sicurezza pubblica e della legalità, attraverso una costante azione di controllo del territorio e mirate attività info-investigative.

Nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 31 dicembre l’azione coordinata delle Sezioni Radiomobile e Operativa, nonché delle Stazioni dipendenti, ha consentito di conseguire rilevanti risultati operativi, con sette soggetti denunciati all’Autorità Giudiziaria e un arresto, nell’ambito di distinti interventi e attività d’indagine.

In particolare, a conclusione di una specifica attività investigativa, due soggetti sono stati denunciati poiché ritenuti responsabili di un furto perpetrato all’interno di un noto esercizio commerciale ubicato nel centro commerciale “Twenty”, ove venivano sottratti capi di abbigliamento per un valore complessivo di alcune centinaia di euro. La refurtiva è stata integralmente recuperata e restituita all’avente diritto; nel corso dell’intervento, uno dei due è stato inoltre trovato in possesso di sostanza stupefacente, sottoposta a sequestro.

Le successive indagini hanno consentito di accertare come i medesimi due soggetti fossero responsabili anche di due rapine consumate nei giorni precedenti, una delle quali ai danni di un minorenne, aggredito e derubato di effetti personali previa minaccia.
In relazione a tali fatti, uno dei due è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento di aggravamento della misura cautelare emesso dall’Autorità Giudiziaria ed è stato associato alla locale casa circondariale.

Nel medesimo arco temporale, l’Arma ha inoltre proceduto a: denunciare un soggetto per furto presso esercizio commerciale, con recupero della refurtiva; denunciare due soggetti nell’ambito di un intervento per furto su autovettura, con sequestro di strumenti atti allo scasso e sostanza stupefacente, nonché per violazioni in materia di armi; denunciare un soggetto per tentato furto su veicolo commerciale, a seguito di segnalazione di un privato cittadino; denunciare una persona ritenuta responsabile di reati connessi all’abbandono di un animale, a seguito di intervento attivato dalla Centrale Operativa e successivi accertamenti svolti in collaborazione con i competenti servizi sanitari veterinari.

Accanto all’attività di contrasto ai reati, i Carabinieri hanno garantito un costante impegno sul versante della tutela delle persone, intervenendo anche in situazioni di particolare fragilità. In tale contesto, militari della Sezione Radiomobile, con il supporto della locale Stazione, sono intervenuti in un centro abitato della provincia per prestare soccorso a un soggetto che aveva manifestato intenti suicidari, provvedendo alla sua identificazione e al trasporto presso una struttura ospedaliera, con immediata informazione all’Autorità Giudiziaria competente.

Tutte le attività sono state svolte in stretto coordinamento con le competenti Autorità Giudiziarie, tempestivamente informate degli esiti operativi.

Nel commentare i risultati conseguiti, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, tenente colonello Stefano Esposito Vangone, ha sottolineato come "L'impegno quotidiano dei Carabinieri sul territorio, spesso silenzioso ma costante, rappresenti il frutto di professionalità, dedizione e profondo senso del dovere. I risultati ottenuti testimoniano l’efficacia dell’azione preventiva e repressiva dell’Arma, nonché l’importanza della collaborazione con i cittadini e le altre istituzioni".

L’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Bolzano chiude l’anno 2025 confermando un elevato livello di attenzione e presenza sul territorio. L’impegno proseguirà anche nel nuovo anno lungo il solco tracciato, con l’obiettivo di garantire un 2026 ancora più sicuro per tutta la cittadinanza, assicurando legalità, prossimità e tempestività di intervento.
Ultimo aggiornamento: 02/01/2026 13:33:01

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE