Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 30 luglio 2021

Ricerca in Val di Fumo per un mancato rientro: due escursioniste ritrovate illese

Val di Fumo - Ricerca serale in Val di Fumo per un mancato rientro: due escursioniste ritrovate illese.


Si è concluso intorno alle 23 di ieri un intervento per la ricerca di due escursioniste di Mezzocorona del 1972 e del 1948 disperse tra la Val di Breguzzo e la Val di Fumo. L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato intorno alle 21.30 dal gestore del rifugio Val di Fumo, che le stava aspettando.

Le due donne sarebbero dovute arrivare al rifugio, dopo essere partite dal rifugio Trivena in Val di Breguzzo.


Il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Capostazione della Valle del Chiese, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha imbarcato a bordo a Breguzzo due operatori della Stazione per effettuare un sorvolo e provare a individuare le due escursioniste dall'alto grazie ai visori notturni. L'elicottero ha ripercorso il sentiero che dal rifugio Trivena arriva al passo San Valentino ed ha proseguito verso il rifugio Val di Fumo. Intorno alle 22.30 le due donne sono state individuate circa 200 metri a valle del Passo San Valentino, lungo il sentiero sul versante della Val di Fumo, in una zona dove i telefoni non hanno campo. L'elicottero ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso, che ha recuperato a bordo le due escursioniste, illese ma sfinite. Trasferite a Breguzzo, sono state sottoposte a un controllo sanitario da parte dell'equipe medica dell'elisoccorso. Le due donne non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale e sono state riaccompagnate alla macchina dagli operatori della Stazione Valle del Chiese.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2021 09:23:37
POTREBBE INTERESSARTI
Assemblea annuale dell'Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
ULTIME NOTIZIE
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare