Giunto in un tratto dove non era possibile proseguire era rimasto intrappolato nella neve e, in quella zona le comunicazioni via telefono erano molto difficili e allora è salito a piedi fino al rifugio Dordona, dove è riuscito a chiedere aiuto.
Sono così state attivate le squadre territoriali del Corpo nazionale Soccorso ma anche il Soccorso alpino Guardia di finanza e i carabinieri. I soccorritori sono saliti con le motoslitte e anche con un quad e con altro mezzi messi a disposizione della Società impianti di Foppolo e Akja. L’uomo è stato raggiunto e poi accompagnato a valle sul versante bergamasco, portato fino a Foppolo, dove c’era l’ambulanza per il trasporto in ospedale. L’intervento è cominciato è terminato a notte fonda.
Un episodio incredibile: a Milano il funerale di Manuela Spargi, morta dopo essendo finita con la sua auto nel lago di Como a Piona, era fissato per il pomeriggio di ieri, alle 15:30. L’autista, a Colico, è arrivato alle 10:30 con ampio margine di tempo per ritornare a Milano, ma ha impostato il navigatore ed è finito sulla strada che da Fusine percorre la Valmadre ed è rimasto bloccato. Il funerale della 56enne è saltato e il 37enne ha rischiato, essendo stato trovato dal Soccorso Alpino in principio di ipotermia. Il carro funebre con la salma è rimasto in quota, a Piano dei Cavalli, e la salma è stata recuperata dai vigili del fuoco di Sondrio e portata in fondovalle e consegnata alle onoranze funebri con destinazione Milano.