Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Passo Redebus, brutta caduta mentre cercava funghi: intervento delicato del Soccorso alpino

Passo Redebus - Intervento delicato in soccorso di un fungaiolo nei boschi del passo Redebus, in Trentino. È stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i traumi riportati a causa di una scivolata lungo un pendio impervio e scivoloso nel bosco un uomo del 1970 di Pergine Valsugana. L'uomo si trovava con la moglie nel bosco, sopra la strada provinciale che porta a malga Pec, quando ha perso l'equilibrio ed è ruzzolato sbattendo violentemente la testa e la schiena. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 16.20 da parte della moglie.


elisoccorsoIl coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento degli operatori della Stazione di Pergine. Sul posto anche l'ambulanza, la Croce Rossa di Bedollo e i Vigili del Fuoco. L'uomo si trovava in una zona impervia, caratterizzata dalla presenza di numerosi schianti. Il suo recupero si è quindi rivelato particolarmente complicato.

Vista la dinamica dell'incidente e il posto in cui si trovava l'infortunato, è stato chiesto l'intervento dell'elicottero. Mentre i Vigili del Fuoco procedevano nel tagliare alcune piante per facilitare il recupero, gli operatori hanno stabilizzato l'infortunato e lo hanno imbarellato. L'elicottero, una volta arrivato sul posto, ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica e, successivamente, ha verricellato a bordo il paziente per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento. L'intervento si è concluso verso le 19.


L'elicottero è intervenuto nel tardo pomeriggio in soccorso di una donna anche al rifugio Cima D'Asta “O. Brentari”. La donna, insieme a un'altra persona, stava rientrando al rifugio dopo aver scalato la via Lino-Egidio sulla parete di cima d'Asta quando ha perso l'equilibrio ed è caduta a terra sulla roccia. Nella caduta ha battuto la testa e l'arto inferiore. I due sono riusciti a proseguire autonomamente fino ad arrivare al rifugio da dove hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 17.10. Il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è salito in quota, ha imbarcato la donna a bordo e la ha trasportata all'ospedale di Borgo Valsugana.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2020 21:22:15
POTREBBE INTERESSARTI
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca