Ad
Ad


Operazione Cristallo: cinque arresti della Squadra Mobile di Brescia

martedì, 11 maggio 2021

Brescia – Operazione Cristallo: alle prime ore dell’alba, la Polizia di Stato di Brescia, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque persone, tre cittadini albanesi e due italiani, responsabili, a vario titolo, di importazione, trasporto e cessione di rilevanti quantitativi di cocaina.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Brescia con la collaborazione degli agenti della Polizia di Stato di Bologna e Verona (città in cui sono avvenuti 2 dei 5 arresti), ha preso avvio il 20 dicembre 2018, a seguito dell’arresto di un cittadino marocchino trovato in possesso di 1 chilo di cocaina.

Le successive indagini hanno permesso di individuare il fornitore dell’ingente quantitativo di stupefacente, un cittadino albanese impegnato nella gestione di un bar a Travagliato (Brescia), che aveva trasformato in una vera e propria centrale di smistamento della droga.

Le attività di monitoraggio dei poliziotti hanno permesso di registrare i numerosi incontri, all’interno dell’esercizio commerciale, durante i quali il trafficante albanese ha ceduto la cocaina ad altri connazionali ed a cittadini italiani, uno residente nel veronese, che a loro volta hanno provveduto a immetterla sul mercato finale. In talune circostanze le consegne sono state documentate con appositi servizi di appostamento, che hanno permesso di rinvenire la droga appena ceduta e arrestare gli acquirenti.

Parallelamente è stato sviluppato il filone relativo ai soggetti che si sono occupati dell’approvvigionamento della cocaina dal Belgio e dall’Olanda e del suo trasporto fino all’Italia.

Il 20 maggio 2019 a Cologno Monzese (Milano) sono stati sequestrati oltre 15 chili di cocaina, provenienti dal Belgio e trasportati in Italia da un autotrasportatore di Bologna, a bordo di un minibus a noleggio, stupefacente destinata ad un cittadino albanese. L’operazione ha permesso di arrestare complessivamente 8 persone e sequestrare oltre kg 16 di cocaina.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136