Merano (Bolzano) - Denunciato per furto in abitazione e porto abusivo di armi, rintracciata grazie al segnale gps dell’orologio rubato. I militari della Compagnia di Merano hanno denunciato un 53enne responsabile di furto in abitazione e porto abusivo di armi. I fatti risalgono ai giorni scorsi, quando i componenti di una famiglia residente a Lagundo, usciti la mattina per una gita fuoriporta, nel rientrare a casa constatavano che ignoti avevano approfittato della loro assenza per penetrare all’interno dell’abitazione, tramite l’effrazione della portafinestra del soggiorno, mettendo a soqquadro le stanze dell’appartamento.
Fortunatamente in casa non erano presenti valori e i malfattori riuscivano ad impadronirsi solo di un orologio smartwatch.
E' stato chiesto l’intervento di una pattuglia dell’Arma che, dopo un breve colloquio con i derubati, riusciva a localizzare lo smartwatch in centro a Merano grazie al segnale gps emesso dall’apparecchio. Nella circostanza veniva impiegata una ulteriore pattuglia dell’Arma che, grazie alle indicazioni fornite dai colleghi, riusciva ad individuare la persona in possesso dell’orologio dopo aver raggiunto il punto indicato dal segnale gps. Il soggetto, perquisito sul posto, oltre alla refurtiva veniva trovato in possesso di un coltello. Prima di essere condotto in caserma, i militari appuravano anche che l’uomo risultava essere la stessa persona tratta in arresto nel 2023 perché sorpreso a rubare in un noto esercizio commerciale del centro di Merano. Il cittadino, di nazionalità italiana e residente a Bolzano, dopo essere stato condotto presso la Compagnia Carabinieri di Merano per gli accertamenti di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di furto in abitazione e porto abusivo di armi, mentre lo smartwatch veniva restituito ai legittimi proprietari e il coltello sottoposto a sequestro.