Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maltempo sul Sebino, frana sulla linea ferroviaria a Sulzano

Notte di lavoro per i vigili del fuoco anche a Gussago, Sarezzo, Chiari e Passirano

Sulzano (Brescia) - Una frana si è abbattuta sulla linea ferroviaria Iseo-Edolo a Sulzano vicino a "Darsena 21" dove già nel 2000 si era verificato uno smottamento. L'ondata di maltempo ha interessato il Sebino e la Franciacorta con gran lavoro da parte dei vigili del fuoco.

Disagi si sono registrati nella notte a Gussago, Chiari, Sarezzo, Erbusco, Passirano, lungo la sponda del Sebino a Sulzano dove si è verificato la frana e il blocco della linea ferroviaria, e sulla strada provinciale 510.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche nella zona di Chiari, dove diverse automobili sono rimaste bloccate nel sottopasso nella zona della Gnutti, e di Provaglio di Iseo.
Fiumi e torrenti sono in piena trascianndo a valle nel fiume Oglio e nel lago d'Iseo tronchi d'alberi e ramaglie. Dopo l'intervento dell'impresa incaricata da Trenord la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Breno-Edolo è stata ripristinata.

"Il violento temporale che si è abbattuto su Sulzano la scorsa notte ripropone il tema del precario assetto idrogeologico del nostroterritorio a causa delle continue modifiche dell'uomo delle condizioni naturali del terreno montagnoso. Il naturale scorrimento dell'acqua è alterato e ostruito, sia dalla scarsa manutenzione dei boschi, chedalla eccessiva cementificazione a valle e tombamento dei torrenti. La natura ci ha mandato un altro messaggio a cui va risposto, non con nuove passerelle e parcheggi, ma con la messa in sicurezza del
territorio. I danni avrebbero potuto essere maggiori senza il rapido intervento dei vigili del fuoco e della Protezione Civile",
sottolinea il Circolo Legambiente basso Sebino.
Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 22:45:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE