LONATO DEL GARDA (Brescia) - Nella prima mattina di oggi a Lonato del Garda, i Carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda – Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso di un servizio di prevenzione ai reati contro il patrimonio, hanno deciso di procedere al controllo d’iniziativa una autovettura in transito.
Il soggetto alla guida, che si è rifiutato di fermarsi in seguito alle segnalazioni effettuate dai militari, ha posto in essere una serie di manovre evasive, finalizzate a far perdere le proprie tracce all’equipaggio radiomobile, che si è posto all'inseguimento fino alla località di Madonna della Scoperta del Comune di Lonato del Garda.
Presso la piccola frazione il veicolo in fuga si è fermato per la foratura di uno pneumatico, costringendo i due occupanti ad abbandonarlo ed a tentare la fuga a piedi. I militari, però, sono riusciti a non perdere di vista il conduttore del mezzo e, dopo un breve inseguimento, lo hanno bloccato.
Ne è nata una colluttazione al termine della quale il fuggitivo, uno straniero di circa 40 anni, è stato immobilizzato.
A seguito di perquisizione personale e veicolare è stato rinvenuto un passamontagna, occultato negli indumenti intimi dell’uomo, guanti neri, oltre che a numerosi strumenti da scasso.
L’uomo, infine, è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, per la ricettazione del veicolo rubato e per il possesso senza giustificato motivo di chiavi alterate o grimaldelli.