-

Ladro seriale arrestato dalla Polizia di Stato di Bolzano

Denunciate anche 10 persone

BOLZANO - Il personale della Squadra Mobile della Questura di Bolzano ha concluso le attività di indagine con l’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di un cittadino tunisino ventiseienne, senza fissa dimora sul territorio.

Le accurate indagini condotte hanno permesso di acquisire evidenti riscontri oggettivi nei confronti dell’arrestato, che hanno permesso di richiedere l’emissione del provvedimento restrittivo per sedici episodi relativi a reati predatori, con il furto di svariate e-bike, per un valore complessivo di oltre 20.000€, lesioni personali e possesso di armi.

Nell'ambito delle attività di controllo del territorio disposte negli ultimi due giorni dal Questore Giuseppe Ferrari, la Squadra Volante, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, assegnati dal Dipartimento della Polizia di Stato ha inoltre intensificato i servizi di vigilanza e prevenzione, conseguendo significativi risultati sotto il profilo della sicurezza urbana e del contrasto della criminalità diffusa.

Le attività, pianificate nelle aree maggiormente interessate da fenomeni di illegalità e degrado, quali piazza Erbe, piazza Domenicani, via Wolkenstein, piazza Cappuccini, la zona del Teatro, piazza Ziller, piazza Mazzini e parco delle Religioni, hanno consentito di procedere al controllo complessivo di duecentoventi persone, alcune delle quali già note alle Forze di Polizia.

All'esito delle verifiche svolte, dieci soggetti sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria. Sei per violazione del foglio di via obbligatorio e per inosservanza del Dacur (divieto di accesso alle aree urbane), misure di prevenzione adottate al fine di tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica.
Inoltre, nel corso delle medesime attività operative, particolare attenzione è stata rivolta ai reati predatori ai danni degli esercizi commerciali.
I poliziotti hanno infatti individuato e denunciato gli autori di quattro furti, commessi in negozi cittadini.
L'azione coordinata tra la Squadra Volante e il Reparto Prevenzione Crimine conferma l'impegno costante nel garantire una presenza capillare sul territorio, assicurando un efficace controllo preventivo e repressivo, in linea con le direttive del Questore.
Tali servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l'obbiettivo di contrastare ogni forma di illegalità e garantire il rispetto delle misure adottate a tutela della collettività.
Ultimo aggiornamento: 17/01/2026 12:18:04

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE