Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incidenti: Gardesana e statale del Tonale le strade più pericolose

Brescia - In aumento il numero delle vittime in incidenti stradali nel Bresciano. Lo scorso anno sono stati 61 i decessi, 5 in più dell'anno precedente, mentre quest'anno si contano a fine ottobre 54 vittime, di cui 12 avevano meno di 24 anni. Oggi - a livello nazionale - si celebra la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada: da inizio 2023 al 12 novembre gli Osservatori Aci e Asaps hanno registrato in Italia il decesso di 379 pedoni, 175 ciclisti, 48 bambini, mentre sono state 1.133 le vittime di incidenti nei soli fine settimana e 72 gli episodi di pirateria mortale.


I NUMERI - In provincia di Brescia nel 2022 si sono contati 2.840 incidenti, con 61 morti e 3.799 feriti e le strade con la maggior incidentalità sono la statale 45 bis Gardesana, la statale 42 del Tonale, la provinciale 510 Sebina. Il numero più elevato di croci sulle strade bresciane è la Gardesana con 9, seguita dalla statale del Tonale con 8. Confrontando i dati del 2022 con i dieci anni precedenti si registra soprattutto sul 2019 e 2018 una flessione di incidenti e morti nel Bresciano.

Il 79% degli incidenti avviene tra le 8 e le 21 ma l’indice di mortalità raggiunge i valori più elevati nella fascia oraria tra le due e le tre del mattino, inoltre il venerdì e il sabato notte si concentrano il 43,5% degli incidenti notturni, il 52,8% delle vittime e il 47,5% dei feriti. Secondo i dati elaborati da Aci e Istat le strade con il maggior numero di incidenti per chilometro in provincia di Brescia sono la statale 42 del Tonale e la Sp 510. Infine l'incidenza degli utenti vulnerabili per età (bambini e anziani), morti in incidenti stradali nel Bresciano è superiore alla media nazionale.


INIZIATIVE - A Gli incidenti stradali sono un'emergenza che la Provincia di Brescia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, grazie alla disponibilità e alle competenze di Automobile Club Brescia, hanno deciso di affrontare promuovendo nelle scuole superiori alcuni incontri volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale attraverso un approccio insolito e più accattivante per i giovani. In questì'ottica verranno sensibilizzati sempre di più i giovani sui rischi legati alla distrazione, soprattutto all’uso del telefonino mentre si è alla guida. “Corse e sicurezza: dalle gare alla strada” è il titolo dell'iniziativa che vede in prima linea la Polizia Stradale con lezioni di educazione stradale, uno strumento di sensibilizzazione, che entra nelle scuole e parla direttamente agli studenti in modo efficace, attraverso le auto da rally, protagoniste in pista, ma non sulle strade.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2023 10:43:18
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario Terme (Brescia) - Traffico intenso nella giornata odierna, Ognissanti, sulle strade del Bresciano, in...
Ha svolto l'attività pastorale prevalentemente nei paesi delle Valle Camonica, i funerali domenica pomeriggio
A Riva del Garda interventi per atti vandalici
ULTIME NOTIZIE
Nella celebrazione al cimitero monsignor Tisi ha spiegato: "Al credo nella comunione dei santi abbiamo sostituito il credo alla scontro e competizione"
Bolzano - Da oggi, oltre ai controllori di Sasa, sulle linee urbane e non, saranno impegnati anche controllori di Sta....