-

Incidente mortale: la Valle Camonica piange Fabrizio Tonelli

Esponente di spicco delle Protezione Civile nel Bresciano e della Lega

BRENO (Brescia) - Anche la Valle Camonica piange Fabrizio Tonelli, 60 anni, che ieri è morto in un incidente stradale sulla strada Corde Molle, tra Montichiari e Borgosatollo. L’uomo era alla guida del suo scooter Vespa e secondo quanto finora ricostruitoi una gomma sarebbe scoppiata, perdendo l’equilibrio e schiantandosi. Vani le azioni rianimatorie dei soccorritori.

Fabrizio Tonelli (nella foto) aveva una società con cui forniva diversi servizi, tra cui la sanificazione, che ai tempi del Covid venne donata alla parrocchia e alla popolazione di Castegnato di modo da consentire l’accesso sicuro nel luogo sacro a coloro che desideravano partecipare alle funzioni. Tonelli era anche membro della Protezione Civile a Castegnato. Il mondo del volontariato, la Lega di cui faceva parte attivamente ora abbraccia la moglie Antonella e i figli.

La notizia della morte dell’uomo, che era stato a capo della sezione della Lega Nord e che ha lavorato in Provincia di Brescia a fianco di assessori e politici, anche della Valle Camonica, si è diffusa velocemente.

Oggi in tanti lo ricordano.
Patrizia Turelli, sindaco di Castegnato: "In questi momenti è difficile trovare le parole. Fabrizio era un amico, persona allegra, generosa e altruista.
Ricordo per esempio il suo impegno nella sanificazione in periodo Covid della chiesa della nostra comunità. E’ solo un piccolo esempio della sua estrema disponibilità: amico mio e amico di tutti. Lascerà un grande vuoto e sono vicina alla famiglia per la loro grave perdita”.

L’onorevole Simona Bordonali, ex assessore regionale alla Protezione Civile; “Ci conosciamo da oltre trent’anni, e insieme abbiamo condiviso un lungo cammino nella Lega, fatto di passione, battaglie comuni, e ideali in cui abbiamo sempre creduto. Schietto, diretto, sempre con la battuta pronta e quel sorriso che sapeva alleggerire anche i momenti più tesi. Non cercavi visibilità, ma c’eri sempre. Con la tua energia, con la tua disponibilità, con quella simpatia contagiosa che era solo tua. Nella Protezione Civile, come volontario, davi il meglio di te. E in quel percorso ho avuto la fortuna di incrociare di nuovo i tuoi consigli, sempre puntuali, sempre concreti. Alla tua famiglia va tutto il mio affetto e il mio abbraccio più sincero".

Il consigliere regionale Floriano Massadri: "La notizia della tragica e prematura scomparsa di Fabrizio Tonelli mi addolora profondamente. Fabrizio non era solo un militante storico della Lega, era prima di tutto un amico. Un punto di riferimento vero per il nostro movimento e per tutta la comunità di Castegnato. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa con quanta passione e dedizione portava avanti l’impegno politico e il volontariato nella Protezione Civile. In questo momento di grande dolore mi stringo con affetto alla sua famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene. Fabrizio mancherà a tutti noi”.
Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 20:12:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE