Bolzano - Nel corso di una spensierata serata in un locale del centro storico di Bolzano da parte di un gruppo di giovani turiste austriache, una di esse si è accorta di non avere più all’interno della propria borsa il telefono cellulare acquistato da poco e di ultima generazione, attraverso il quale aveva immortalato i momenti più felici della settimana di vacanza che stava trascorrendo in Italia, per ultimo a Bolzano.
Il telefono era stato utilizzato poco prima e la proprietaria era certa che non poteva averlo smarrito, ma le era stato sottratto all’interno del locale, particolarmente affollato in quel momento.
La giovane, disperata, la mattina successiva, si è rivolta ai Carabinieri di Bolzano per denunciare l’accaduto, nella speranza di poter tornare in possesso del telefono, che conteneva tanti ricordi a lei cari.
Gli immediati accertamenti tecnici hanno consentito di localizzare l’apparato rubato presso la Stazione Ferroviaria di Bolzano, con la difficoltà di individuare esattamente dove si trovasse e se fosse nella disponibilità del malvivente che lo aveva sottratto.
I Carabinieri, grazie a ripetuti squilli del telefono provocati dalla proprietaria, hanno compreso che l’apparato potesse trovarsi all’interno del bagaglio di un cittadino marocchino pregiudicato di 40 anni, in partenza a breve per l’estero con un treno. L’uomo è stato subito sottoposto a perquisizione, che ha consentito di rinvenire il telefono cellulare rubato in una sua valigia.
Il marocchino è stato accompagnato presso il Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, dove la proprietaria del prezioso telefono è tornata in possesso di quanto sottrattole. Gli ulteriori accertamenti nei confronti del pregiudicato hanno permesso di verificare che l’uomo avesse il divieto di stare a Bolzano, in quanto destinatario del provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune a causa di precedenti reati commessi.
La giovane turista, felicissima di aver ritrovato il proprio telefono, ha ringraziato i Carabinieri operanti, che hanno deferito lo straniero alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione e inosservanza del provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Bolzano.
Ultimo aggiornamento:
17/05/2025 11:47:16