-

Ferì agente durante un controllo, arrestato un tunisino richiedente asilo a Bolzano

Quattro denunciati

BOLZANO - Sono stati effettuati specifici servizi straordinari di controllo disposti dal Questore Giuseppe Ferrari, finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati contro il patrimonio nel Comune di Bolzano. Le attività, condotte con l’impiego coordinato di personale della Polizia di Stato e di pattuglie dedicate ai servizi di prevenzione, hanno interessato in particolare le aree urbane maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e prevenire comportamenti illeciti.

Particolare attenzione è stata dedicata a piazza Verdi/zona Teatro, tenuto conto delle segnalazioni pervenute dai cittadini, ove in tarda mattinata gli operatori della Squadra Volante procedevano ad un controllo di iniziativa di un gruppo di uomini nordafricani, già noti per precedenti di polizia.

Alla vista degli Agenti, un giovane cercava di disfarsi di un involucro, prontamente recuperato dagli operatori. Condotto in Questura per gli accertamenti di rito, il soggetto, un cittadino tunisino di 37 anni, richiedente asilo e con precedenti specifici a carico, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 73 del DPR 309/90 in quanto trovato con un involucro che risultava contenere circa 50 grammi di marijuana.

Più tardi, nel primo pomeriggio veniva effettuato un nuovo intervento in piazza Verdi, per interrompere una attività di spaccio segnalata da alcuni passanti ad opera di due giovani.
Una volta fermati, i due individui, un marocchino di 31 anni, con precedenti di polizia a carico e irregolare sul territorio dello Stato, veniva denunciato per detenzione illecita di sostanza stupefacente, in quanto trovato in possesso di circa 15 grammi di hashish e, visto lo stato di clandestinità, nei suoi confronti veniva emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale dal Questore, a seguito del quale sarà disposto il suo rimpatrio.

La seconda persona, un giovane tunisino di 20 anni, con precedenti di polizia a carico, rifiutava di declinare le proprie generalità e veniva condotto in Questura, in quanto sprovvisto di documenti. Da subito insofferente al controllo si scagliava contro gli operatori, ferendone uno al ginocchio provocandogli una lesione guaribile in 10 giorni.

Una volta contenuto, il medesimo veniva arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Nella notte, durante un controllo a un soggetto ristretto agli arresti domiciliari, gli Agenti della Squadra Volante trovavano un cittadino italiano di 46 anni, in possesso di un involucro contenente circa 20 grammi di hashish e per questo lo denunciavano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Da ultimo, sempre nella notte, durante il pattugliamento dell’area industriale, le pattuglie della Squadra Volante notavano un noto pregiudicato per reati contro il patrimonio, aggirarsi tra le varie sedi delle aziende della zona. Sottoposto a un controllo approfondito, l'uomo, un cittadino italiano di 60 anni, veniva sorpreso con arnesi atti allo scasso, condotto in Questura e denunciato all'Autorità Giudiziaria.
Ultimo aggiornamento: 14/02/2026 16:26:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE