Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 17 gennaio 2022

Controlli sulle piste della Valmalenco: sanzionati sciatori "indisciplinati"

Chiesa in Valmalenco - Controlli rafforzati sulle piste da sci: i carabinieri della Compagnia di Sondrio, coadiuvati da due unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo (Lecco), dal Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio Al Serio (Bergamo) e dai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) hanno eseguito controlli ad ampio spettro sulle piste per garantire la sicurezza degli amanti degli sport invernali e degli appassionati della montagna.


I controlli dei carabinieri sulle piste sono una costante nella stagione invernale su tutto il territorio provinciale, da Livigno a Madesimo, ma da pochi giorni, con l’entrata in vigore di nuove norme sia in materia di sicurezza che di contenimento della diffusione del Covid-19, sono stati avviati controlli più approfonditi.


Sul fronte della sicurezza, basti ricordare che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per gli sciatori avere una copertura assicurativa per responsabilità civile contro terzi e che è stato introdotto uno specifico divieto di praticare sport invernali in stato di ebbrezza mentre sul fronte Covid è stato introdotto l’obbligo di green pass rafforzato e mascherina Ffp2 per accedere agli impianti di risalita “chiusi”.

Il possesso e l’utilizzo di sostanze stupefacenti sono sempre vietati.


Tranne nel momento in cui si sta praticando attività sportiva, la mascherina è sempre obbligatoria, anche all’aperto e soprattutto quando si aspetta il proprio turno per salire su qualunque tipologia di impianto di risalita e mentre si viaggia su funivie e seggiovie.


Fin dall’apertura degli impianti, 20 militari hanno iniziato i controlli, partendo dal green pass rafforzato e dal corretto utilizzo delle mascherine Ffp2, contemporaneamente i cinofili hanno effettuato il “filtraggio” dei turisti segnalandone diversi; le successive perquisizioni effettuate in aree difilate, hanno consentito di rinvenire hashish, marijuana e 7 spinelli già confezionati nascosti in un fodero per occhiali. I soggetti, di età compresa tra i 25 ed i 31 anni, sono stati segnalati alle Prefetture di residenza (Milano, Monza, Lecco e Bergamo).


Nel frattempo gli sciatori della Stazione di Chiesa in Valmalenco hanno vigilato sulle piste, elevando 8 sanzioni per il mancato utilizzo del casco nello snow-park ma anche soccorrendo diversi sciatori in difficoltà perché colti da malore o caduti sulle piste. Hanno inoltre vigilato che le piste non fossero percorse da persone a piedi in condizioni di pericolo per sé e per gli sciatori.


Non sono mancati i controlli con l’etilometro. I carabinieri infatti, oltre all’etilometro presente sulle autovetture che pattugliano il territorio, hanno in dotazione apparecchi portatili a batteria che, vista l’entrata in vigore delle nuove norme per la sicurezza, vengono impiegati sui comprensori sciistici della provincia.


I carabinieri Forestali, con equipaggiamento per sci alpinismo, oltre ai rilevamenti Meteomont finalizzati all’emissione del bollettino regionale valanghe, hanno vigilato sui fuori pista, verificando il rispetto della normativa regionale che prevede il possesso di Arva, pala e sonda e prevenendo comportamenti pericolosi.
Infine i carabinieri “sul campo” hanno avuto anche il “supporto areo” garantito dall’elicottero per un vigilanza dall’alto.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2022 14:48:09
POTREBBE INTERESSARTI
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
ULTIME NOTIZIE
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...