Merano - Nella giornata odierna, in continuità con quanto già accaduto la settimana scorsa, i poliziotti del Commissariato di Merano, coadiuvati dai colleghi della Questura e della Polizia Locale della città del Passirio, hanno effettuato controlli accurati nelle vie del centro cittadino, con una particolare attenzione all’”Eurotel”.
In totale sono state oltre 70 le persone identificate, mentre una decina sono stati i veicoli fermati.
Per quanto riguarda lo stabile di via Garibaldi, sono stati sottoposti a controlli anagrafici oltre 30 appartamenti, riscontrando in un caso la presenza di un cittadino marocchino di 46 anni, irregolare sul Territorio dello Stato e gravato da alcuni precedenti in materia di stupefacenti.Portato in Ufficio per accertamenti, è stato formalmente espulso e poi, subito dopo, si è proceduto al suo accompagnamento presso il Centro Per il Rimpatrio di Torino, dove attenderà che si completi l’iter amministrativo finalizzato al suo rimpatrio in Marocco.
Inoltre, sempre nell’ambito dei controlli nei pressi dell’”Eurotel”, due cittadini stranieri, un gambiano ed un nigeriano, sono stati segnalati al Commissariato del Governo per detenzione di sostanza stupefacente.
BOLZANO: TRE DENUNCIATI E 11 GRAMMI DI COCAINA SEQUESTRATI
Nella giornata di ieri, lunedì 30 maggio, le pattuglie della Squadra Volante della Questura di Bolzano hanno svolto, come di norma, un’intensa attività di controllo del territorio urbano.
Infatti, identificare persone, soprattutto se già note per le loro attività illecite, consente di monitorare continuamente le loro azioni e prevenire ulteriori fenomeni delittuosi.
Gli obiettivi, nell’attività di prevenzione, possono essere di vario tipo: dalla lotta allo spaccio di stupefacenti, al contrasto della microcriminalità patrimoniale, all’osservanza delle misure di prevenzione comminate nei confronti di soggetti pregiudicati.
Alcuni di questi obiettivi sono stati appunto centrati ieri. Nel primo pomeriggio, sulle passeggiate del Talvera, una Volante ha notato un cittadino afghano che, alla vista della “Pantera”, si è frettolosamente sbarazzato di un pacchetto di sigarette, gettandolo a terra
Il gesto non è passato inosservato agli occhi allenati degli Agenti, che hanno recuperato il pacchetto, scoprendo che al suo interno erano nascosti tredici involucri termosaldati, contenenti complessivamente più di 11 grammi di cocaina.
La tecnica per la vendita delle sostanze stupefacenti prevede appunto questo tipo di confezionamento: le singole dosi, ciascuna di un grammo circa, sono già pronte per la vendita ed il conseguente consumo da parte degli acquirenti.
Il cittadino straniero, già conosciuto per precedenti in materia, è stato denunciato a piede libero La droga è stata sequestrata, togliendola così dal mercato dello spaccio. Sempre nelle ore pomeridiane, in via Claudia Augusta, gli operatori di Polizia in transito hanno visto, tranquillamente appoggiato alla porta di un bar e con un bicchiere in mano, un cittadino dominicano, al quale per precedenti comportamenti illeciti era stato vietato dal Questore di Bolzano l’accesso ai pubblici esercizi di quella zona.
Il soggetto, riconosciuto dagli esperti operatori che ben conoscono il quartiere, è stato quindi denunciato in stato di libertà per la violazione dell’ordine. In serata, in zona industriale, una Volante ha notato un soggetto che armeggiava in modo sospetto su una bicicletta elettrica legata ad un palo.
Il pronto intervento dei poliziotti ha consentito di impedire che il malfattore, che già era riuscito a tranciare il lucchetto che assicurava la bicicletta, se ne appropriasse definitivamente. L’uomo, un cittadino marocchino, è stato denunciato per il tentato furto. Gli Agenti sono anche riusciti a rintracciare il legittimo proprietario, che li ha calorosamente ringraziati per il loro intervento che ha consentito di recuperare il suo velocipede, di buon valore.
Ultimo aggiornamento:
31/05/2022 18:20:40