Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cocaina e hashish, arresto e sequestro dei carabinieri di Brunico. Denuncia per furto a Postal

Fermato un 20enne per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Brunico - I Carabinieri della Stazione di Chienes (Bolzano), coadiuvato da personale dell’Aliquota Operativa di Brunico (Bolzano), domenica sera hanno proceduto all’arresto di un cittadino kosovaro di 20 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La pattuglia dei carabinieri, impegnata in un sevizio perlustrativo di controllo del territorio, ha notato due giovani che si aggiravano a piedi nel comune di San Lorenzo di Sebato (Bolzano), e verificati i precedenti per stupefacenti a carico di entrambi, i militari, insospettiti anche dall’atteggiamento assunto dagli stessi all’atto del controllo, hanno proceduto alla perquisizione personale di entrambi.

Un 35enne di Brunico è risultato negativo alla perquisizione, mentre il 20enne, residente in un centro abitato della Valle Aurina, è stato trovato in possesso di un “panetto” di 100 grammi di hashish e di due involucri di cèllofan contenenti complessivamente 100 grammi di cocaina, abilmente occultati all’interno della fodera di un gilet che indossava.

A seguito delle analisi effettuate dal L.A.S.S., il Laboratorio di analisi stupefacenti di Laives, è emerso che dalla droga sequestrata sarebbero stati ricavabili ben 344 dosi di cocaina e 1.363 dosi di hashish, droga che avrebbe “fruttato” nella vendita al dettaglio decine di migliaia di euro, e che sarebbe stata ceduta a giovani consumatori del posto.

Questo importante sequestro di droga costituisce l’ennesimo risultato positivo della lotta allo spaccio ed al consumo delle sostanze stupefacenti condotto incessantemente dai Carabinieri della Compagnia di Brunico, e segue a distanza di una settimana il servizio straordinario di controllo del territorio che i carabinieri hanno condotto con l’ausilio dei cinofili di Laives, quando allo scopo di prevenire e contrastare il consumo di stupefacenti tra i giovani vennero controllati sedici esercizi pubblici, sequestrati dosi di hashish e marijuana, e segnalati amministrativamente per violazione dell’art.75 del dpr 309/90 un brunicense, avventore di un bar, e un ventenne del posto.
Nella mattinata di ieri l’arresto del 20enne è stato convalidato.

Rompono il finestrino di un'auto per rubare al suo interno: rintracciati e denunciati dai carabinieri di Postal

I militari sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un cittadino, il quale aveva notato un tentativo di furto ai danni di un'auto presente nell’area di sosta a Lana in via Val d’ultimo, allertando il Comando di Polizia Locale e segnalando anche il veicolo in uso ai sospettati.

Gli operatori di Polizia, comunicavano immediatamente tutti i dettagli investigativi acquisiti nell’immediatezza, alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Merano (Bolzano) che provvedeva a diramare le ricerche a tutti i vari Comandi di zona. Da qui, grazie alla conoscenza del territorio e dei luoghi frequentati dai soggetti autori di questo tipo di condotta criminale, i militari del Comando Stazione Carabinieri di Postal si sono recati immediatamente a Gargazzone (Bolzano) presso l’area di parcheggio sita nei pressi della Stazione Ferroviaria, dove hanno rintracciato i sospettati, già noti alle forze dell’ordine.

Giunti in Comando per le operazioni di rito, i militari ricostruivano dettagliatamente la dinamica dei fatti, acquisendo anche le varie testimonianze dei cittadini. Il proprietario dell'auto, prontamente rintracciato grazie al contributo della Polizia Locale di Lana, ha presentato una formale querela presso il Comando Carabinieri di Postal, consentendo alle forze dell'ordine di procedere alla denuncia in stato di libertà dei due sospetti, accusati del reato di tentato furto aggravato.

Parallelamente al reato di tentato furto, uno dei due indagati, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di porto di armi o oggetti atti ad offendere, poiché è stato trovato in possesso di una punta di trapano, in pronta disponibilità e riconducibile ad un presunto uso improprio dato che, all’interno dell’auto, non erano presenti arnesi da lavoro né tantomeno oggetti correlati all’impiego dell’oggetto sopracitato.

L'invito dell'arma è quello di segnalare sempre, tramite il 112, situazioni sospette, anche che riguardino beni altrui, per consentire un pronto intervento delle pattuglie in servizio sul territorio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 09:26:05
POTREBBE INTERESSARTI
Judith Gögele nuova presidente, Espro vicepresidente
Incontro per informare su rischio delle dipendenze
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
ULTIME NOTIZIE
Il convegno è in programma lunedì 6 maggio a Riva del Garda
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Gli interventi dell'Ordine TSRM-PSTRP delle professioni Sanitarie di Brescia.
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00