Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, Comitato provinciale comunicazioni: nuove nomine

Judith Gögele nuova presidente, Espro vicepresidente

Bolzano - L’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni e Felice Espro nuovo vicepresidente. La 49enne originaria della Val Passiria, da diversi anni già componente del Comitato, ne assume la guida per il prossimo quinquennio.

Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto oggi nell’ufficio del presidente del Consiglio provinciale, che ha conferito la presidenza a Gögele in presenza del suo predecessore Roland Turk. Il presidente del Consiglio ha ringraziato Turk per quanto fatto nei 10 anni della sua attività, e rivolto alla nuova presidente i migliori auguri per i suoi compiti in questi tempi particolarmente impegnativ (da sinistra Judith Gögele e Roland Turk foto credit consiglio provinciale Bolzano, Werth).

Oltre alla gestione di campi e temi già conosciuti, la nuova presidente si concentrerà anche su nuove sfide: dai rapidi sviluppi dei social media e dell'intelligenza artificiale alla diffusione di fake news, disinformazione e discorsi di odio online.
"Per me è molto importante una collaborazione costruttiva con tutti i partner, sia con i media, i giornalisti e le giornaliste, sia con chi decide in Giunta provinciale e a livello statale. Si tratta di sostenere il panorama mediatico locale e, soprattutto, di impegnarsi per giornalismo di alta qualità. Solo giornalisti e giornaliste indipendenti possono garantire un'informazione equilibrata, e deve essere interesse di tutti noi lavorare insieme affinché non ci sia alcuno spazio per fake news e campagne diffamatorie. Con l'intelligenza artificiale e i social media, siamo esposti a un flusso sempre più confuso di informazioni, che rende difficile verificare la verità: questo rende ancora più importante la presenza di fonti di informazione credibili che conducano anche ricerche approfondite, oltreché una competenza mediatica di ampio respiro".
Il Comitato provinciale per le comunicazioni è un organo di garanzia indipendente, costituito da sei componenti, che opera nel settore dei media a livello locale. Oltre alla presidente Gögele e al vicepresidente Espro, ne fanno parte Eberhard Daum, Renate Mumelter, Thomas Schnitzer e Gerhard Vanzi. Su incarico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGICOM, esso assume funzioni di vigilanza e controllo per la tutela degli utenti e degli operatori del settore. Al contempo, si adopera per preservare e migliorare la qualità e il pluralismo del settore dei media in Alto Adige. In particolare, il Comitato vigila sul rispetto della cosiddetta “par condicio”, ed è organo consultivo della Provincia per tutte le questioni in materia di comunicazioni.
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 22:49:31
POTREBBE INTERESSARTI
Il team del S.A.G.F. conquista una vetta inesplorata della Cordillera Real
"La comunità Rom chiede più investimenti per il ruolo indispensabile che svolgono nel plasmare il futuro del continente"
Respinta la richiesta di costituzione di parte civile, la posizione di Alex Marini (ex consigliere provinciale)
ULTIME NOTIZIE
Attualmente è sotto la custodia dell'Agenzia statunitense per l'immigrazione
Al termine della 12esima tappa sempre maglia rosa Tadej Pogacar
Desenzano  (Brescia) - Nel corso di un mirato servizio antidroga finalizzato a contrastare la diffusione di sostanze...