Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Canal San Bovo: due fungaiole recuperate in Valle Zortei

Canal San Bovo - Intervento per il recupero di due fungaiole in Valle Zortei a Canal San Bovo (Trento). Si è concluso verso le 20.30 un intervento in soccorso di due fungaiole nei boschi della Valle Zortei a una quota di circa 1.400 di altitudine, sopra l'abitato di Canal San Bovo. Le due donne, una di 69 anni di Canal San Bovo e l'altra di 77 anni di Padova, stavano cercando funghi nel bosco quando si sono ritrovate su un pendio molto ripido e impervio, in un'area caratterizzata da numerosi schianti risalenti alla tempesta Vaia del 2018.

Non riuscendo a ritornare sui propri passi hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112.


Soccorso Alpino Canal San BovoIl coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico (nella foto) ha chiesto l'intervento di nove operatori della Stazione Caoria che, in collegamento telefonico con le due donne, sono riusciti a capire dove si trovassero e a raggiungerle in circa trenta minuti.


Una volta sul posto, i soccorritori hanno provveduto a imbragare le due fungaiole e a calarle lungo il pendio con le corde per più di 200 metri. Da lì hanno raggiunto il sentiero e con il quad in dotazione alla Stazione le hanno riportate fino alla macchina. Le due donne erano illese; per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 22:17:51
POTREBBE INTERESSARTI
Le operazioni nel centro storico del capoluogo altoatesino
Fierozzo (Trento) - Premiati i partecipanti al concorso in lingua mòchena "3x1". Si sono svolte ieri sera a Fierozzo, in...
Trento - Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'1:27 l’assestamento di bilancio, relativo alla delibera di...
In campo alla scoperta delle nuove frontiere della gestione del Rischio
Temperature in rialzo anche sulle alpi e zona laghi
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca