BRESCIA - Nei giorni scorsi, gli Agenti della “
Squadra Volante” della
Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno tratto in arresto un cittadino
brasiliano 28enne, irregolare sul territorio n già destinatario di un precedente Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità ed in particolare per violenza, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, porto illegale di armi, lesioni personali, ubriachezza ed atti osceni.
Nello specifico, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” era giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per una violenta aggressione in atto presso gli Spedali Civili di Brescia da parte di un paziente che, andato improvvisamente in escandescenze, si è scagliato violentemente contro un infermiere.
Giunti immediatamente sul posto, i poliziotti hanno raggiunto l’ambulatorio indicato individuando il soggetto che, visibilmente agitato e adirato, minacciava con le mani chiuse a pugno l’infermiere, come per volerlo colpire.
Pertanto con non poca fatica i Poliziotti sono riusciti a bloccarlo e porlo definitivamente in condizione di non nuocere.

Sul posto gli Agenti hanno provveduto a raccogliere le testimonianze dal Medico di turno e dalle persone coinvolte così da apprendere che l’uomo era stato accompagnato presso il Nosocomio da un’ambulanza che l’aveva trovato in stato delirante lungo la strada.
L’uomo è stato quindi sorpreso dall’infermiere mentre si aggirava fra i corridoi della struttura nel tentativo di prendere dal carrello dei pasti del cibo pertanto, dopo aver tentano di spiegargli che il cibo era destinato ad altri pazienti e aver cercato di accompagnarlo verso l’ambulatorio, è stato violentemente aggredito con calci e pugni.
Il malvivente è stato pertanto condotto negli Uffici della Questura ove, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi raccolti il malvivente, è stato arrestato per il reato di lesioni personali a Personale esercitante una professione sanitaria, inottemperanza all’Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale e messo a disposizione della Procura della Repubblica.
In considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale del soggetto, incline a delinquere, e dei precedenti penali a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, ha emesso nei confronti di costui un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione dall’Italia con accompagnamento nel Paese di provenienza nel momento in cui il soggetto verrà scarcerato.
“Si tratta di un episodio che evidenzia la delicatezza e la complessità delle situazioni che quotidianamente il Personale Sanitario e di assistenza è chiamato ad affrontare all’interno delle Strutture Ospedaliere – ha dichiarato Il Questore Paolo Sartori - La Polizia di Stato continuerà a garantire il massimo supporto in contesti come questo, affinché vengano tutelati sia gli operatori che i pazienti. È fondamentale che vi sia sempre una collaborazione sinergica tra Istituzioni, Aziende Sanitarie e Forze dell’Ordine per prevenire e gestire al meglio simili episodi di violenza gratuita ed indiscriminata”.