BOLZANO - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bolzano, nell’ambito di una mirata attività di contrasto alle truffe in danno di persone anziane, hanno arrestato due soggetti ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato e indebito utilizzo di carta di credito.
I

l provvedimento scaturisce da una articolata attività investigativa condotta in stretto coordinamento con i reparti dell’Arma operanti nel Nord Italia, che ha consentito di individuare e monitorare i due indagati.
Gli stessi, poco prima, mediante un artifizio, erano riusciti a sottrarre una carta bancomat a un anziano presso uno sportello automatico di Laives, carpendo contestualmente il relativo codice PIN.
I due soggetti sono stati successivamente seguiti dai militari operanti mentre si dirigevano verso uno sportello automatico della zona di Oltrisarco, dove hanno effettuato con la carta di credito appena sottratta all’anziano diversi prelievi di denaro contante per un importo complessivo pari a euro 2.500.
All’esito della documentata attività delittuosa, i carabinieri sono intervenuti procedendo all’arresto in flagranza dei due soggetti e al recupero dell’intera somma di denaro sottratta, che è stata restituita alla vittima.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati dovrà essere accertata in sede giudiziaria. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi ai danni di persone anziane.