Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, prevenzione spaccio e microcriminalità

Gli interventi nel capoluogo altoatesino da parte della Polizia di Stato

Bolzano - Si sono concluse le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal questore di Bolzano Paolo Sartori, iniziate venerdì scorso e che hanno interessato il territorio di Bolzano. Le attività operative – nell’ambito di un più generale quadro di tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” della Città, anche a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno denunciato la presenza – in particolar modo, nell’area di Piazza Mazzini, in Via dei Cappuccini, Via Perathoner ed in Via Alto Adige.
Interventi specifici sono stati effettuati in tutta la zona della Stazione Ferroviaria – anche a bordo dei treni in transito – ed in tutte le aree attigue, con specifici interventi della POLFER.
Inoltre, sono stati effettuati, inoltre, 5 Posti di controllo lungo le principali arterie stradali di accesso al capoluogo.
Un controllo minuzioso è stato effettuato all’interno di edifici abbandonati che si trovano nel capoluogo cittadino – in particolare nella zona di Salita Sant’Osvaldo, Via del Ronco e Viale Europa – segnalati dalla cittadinanza quale luoghi di ritrovo di soggetti senza fissa dimora, talvolta presenti illegalmente sul nostro territorio nazionale, nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite.
Questa tipologia di interventi di Polizia in fase preventiva è finalizzata a contrastare la diffusione di fenomeni devianti, talvolta di matrice criminale – quali i reati di tipo predatorio, lo spaccio di stupefacenti e tutti quei reati rientrati nella generale definizione di “microcriminalità” – che abitualmente generano una diffusa percezione di insicurezza nei cittadini.
La costante visibilità della presenza delle Forze di Polizia – specie nelle ore pomeridiane, serali e notturne – consente di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti prevaricatori, infastidiscono i residenti ed i passanti, ed arrecano danno ai commercianti della zona.
Costoro, intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.
Nel corso delle varie fasi dell’operazione di Polizia – effettuate con l’impiego di uomini e donne appartenenti alla Questura di Bolzano, alla Polizia Ferroviaria, alla Polizia Locale del Capoluogo ed al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato – sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 65 autoveicoli e 312 persone, di cui 124 straniere e 114 con precedenti penali e/o di Polizia; nello stesso contesto, 3 individui sono stati arrestati, rispettivamente, per rapina, per furto aggravato e ricettazione e per furto aggravato, mentre due soggetti sono stati denunciati per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, per danneggiamento aggravato e per mancata ottemperanza all’Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, nonché sanzionati per ubriachezza molesta.
Sono infine stati sequestrati circa 10 grammi di hashish e 3 di cocaina.
Al termine delle attività operative, il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti: 4 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Bolzano) nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di 3 anni; 3 Decreti di Espulsione nei confronti di altrettanti cittadini stranieri che durante i controlli sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia. Immediati sono stati gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura, a seguito dei quali i soggetti sono risultati privi dei requisiti per soggiornare in Italia. Il Questore ha, pertanto, emesso altrettanti Ordini di allontanamento dal Territorio Nazionale, intimando agli stranieri di lasciare il nostro Paese entro 7 giorni; in caso non vi dovessero ottemperare, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine; 5 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle Leggi Antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, specie contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale.
“La speciale attenzione della Polizia di Stato pongono durante le quotidiane attività di prevenzione e di controllo del territorio consente di individuare e perseguire i soggetti che, con il loro comportamento, pongono in essere attività contrarie alla legge o comunque pericolose per la sicurezza pubblica – ha evidenziato il questore Sartori –. Tutto ciò è finalizzato ad evitare che soggetti pregiudicati possano radicarsi illegalmente in questi contesti urbani, con il pericolo che, con i loro comportamenti, possano destare particolare allarme sociale e compromettere la civile convivenza”.









Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 13:21:32
POTREBBE INTERESSARTI
Judith Gögele nuova presidente, Espro vicepresidente
Bolzano - I carabinieri del Reparto Operativo di Bolzano hanno incontrato in due sessioni circa 160 studenti delle...
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
ULTIME NOTIZIE
Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si conclude martedì sul Garda Trentino
Corso di aggiornamento per i piccoli caseifici e le casere annesse alle malghe 
Trento - La scelta di chiudere non si deve basare su calcoli economici. Il servizio pre e post nascita va comunque...