Ad
a
Ad
Ad
a
Ad


Bolzano: due arresti, denunce, sanzioni e sequestri della Polizia di Stato

sabato, 31 ottobre 2020

Bolzano – Due arrestati e 12 denunciati, diverse sanzioni e numerosi sequestri di sostanza stupefacente e refurtiva da parte della Polizia di Stato in Alto Adige. Anche nel corso di questa settimana sono stati disposti dalla Questura di Bolzano controlli straordinari del territorio per contrastare la criminalità diffusa nelle zone del centro cittadino ed in particolare in quelle limitrofe alla Stazione.

questura polizia bolzanoLe pattuglie della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” della Polizia di Stato hanno effettuato molteplici controlli nelle aree cittadine dove sono stati commessi gran parte dei reati di furto e spaccio di stupefacenti, nonché nei luoghi pubblici dove soggetti irregolari sul territorio bivaccano ed arrecano disturbo alla cittadinanza.

Nel corso dell’attività, sono state identificate oltre centoquaranta persone ed è stato ripetutamente controllato un pubblico esercizio oggetto di lamentele da parte degli abitanti della zona. Sono inoltre stati effettuati posti di controllo lungo le arterie principali della città, a carico di numerosi veicoli in transito.

La maggior parte delle persone identificate è risultata gravata da precedenti penali o di polizia e nei confronti di alcuni di loro sono stati adottati una serie di provvedimenti sanzionatori o di prevenzione.

Nella serata di mercoledì, i poliziotti hanno arrestato in via Renon una donna di origine russa gravata da un provvedimento di esecuzione della custodia cautelare in carcere emesso dal G. I. P. del Tribunale di Bolzano per diversi reati.

Nel corso della perquisizione eseguita al momento del controllo, la donna, è stata trovata in possesso anche di un tronchesino e di alcuni indumenti che aveva rubato in un negozio del centro, asportando la placca antitaccheggio, poco prima di essere fermata.

Oltre all’arresto la predetta è stata pertanto denunciata anche per il furto, per il possesso del tronchesino e per non aver ottemperato al divieto di ritorno nel Comune di Bolzano, disposto dal Questore per un periodo di 3 anni.

Il giorno successivo, sempre di sera, gli operatori del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, appositamente impiegati nella zona della Stazione, hanno arrestato un cittadino nigeriano di 25 anni, che aveva poco prima rapinato una donna, nei pressi di piazza Walther, impossessandosi con violenza del suo cellulare.

Alla vista della pattuglia della Polizia, la donna ha chiesto aiuto e gli Agenti, dopo un breve inseguimento, hanno bloccato l’uomo.

Il cittadino straniero ha cercato di sfuggire all’arresto, lanciando a terra il telefonino e colpendo con dei calci i poliziotti che l’hanno immobilizzato ed ammanettato.

Va evidenziato che nella stessa giornata il nigeriano era già stato controllato due volte e denunciato dagli operatori di una Volante per il possesso di oggetti atti ad offendere: era stato infatti fermato, dopo una lite con un connazionale, in via Alto Adige, con le mani sporche di sangue, nelle quali teneva un coltello da cucina, con una lama di 11 centimetri, ed un cavalletto da bicicletta.

Dodici le persone denunciate a piede libero nella zona compresa tra viale della Stazione, via Laurin, via Alto Adige e via Perathoner, per reati che vanno dal furto alla ricettazione, all’estorsione, al porto di armi da taglio ed alla detenzione di sostanze stupefacenti per lo spaccio.

Nella sola serata di venerdì, in viale Stazione, gli Agenti della Squadra Volante hanno denunciato due stranieri trovati in possesso, rispettivamente, di 18 e 13 pezzi di hashish, per un peso complessivo di 24 grammi.

Con l’ausilio di due Unità Cinofile della Guardia di Finanza sono stati effettuati diversi controlli nei luoghi abitualmente frequentati da spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti ed all’esterno di alcuni istituti scolastici, rinvenendo e sequestrando oltre 60 grammi di droghe di diverso tipo.

Sono inoltre state irrogate alcune sanzioni amministrative: un uomo è stato sanzionato per atti contrari alla pubblica decenza, perché sorpreso ad urinare nei pressi di Piazza Stazione, mentre altre 3 persone sono state contravvenzionate perché non rispettavano le misure anti Covid-19.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136