Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 20 gennaio 2022

Alto Adige: trovato lupo morto nei pressi di Rio Pusteria

Val Pusteria - Trovato lupo morto nei pressi di Rio Pusteria. Un automobilista di passaggio ieri notte ha trovato un lupo morto sulla strada che dal paese di Rio Pusteria confluisce nella superstrada statale 49, in corrispondenza della metà del lago di Rio, in direzione Val Pusteria. Il lupo, molto probabilmente, era deceduto a seguito di un investimento stradale. Secondo il report dell’Ufficio caccia e pesca non è stata sporta denuncia.

L'assessore Arnold Schuler afferma che “si tratta di un giovane maschio, di circa 2 anni, del peso di 38,4 chili ed apparentemente in ottima salute.”


La carcassa dell’animale è stata portata alla sede dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano dove i tecnici hanno eseguito le misurazioni biometriche previste. Oggi il lupo verrà trasferito all’Istituto zooprofilattico per gli accertamenti sanitari di rito. Campioni di tessuto verranno anche inviati alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige per gli accertamenti genetici e per capire se si tratta di un individuo già campionato in precedenza, ovvero se è un giovane staccatosi da uno dei branchi altoatesini in formazione oppure se proveniva da un’altra zona alpina.


Durante il periodo invernale i giovani lupi che hanno da poco abbandonato il branco per andare in dispersione sono più vulnerabili ai rischi di incidenti stradali in quanto ancora inesperti ed ignari dei rischi a cui vanno incontro nei nuovi territori in cui vengono a trovarsi.
L’assessore Schuler sottolinea: “Vi è urgente bisogno di intervenire per poter applicare le misure di gestione relative ai grandi predatori, orso e lupo. Stiamo continuando a combattere su tutti i fronti per raggiungere tale obiettivo.”

Ultimo aggiornamento: 20/01/2022 11:00:00
POTREBBE INTERESSARTI
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca
Eventi e attrazioni delle manifestazione a Fiera Bolzano
ULTIME NOTIZIE
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate