Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 28 marzo 2024

Alto Adige, alla guida sotto effetto di alcol e droga: il bilancio dei controlli

Bolzano - Continuano in Alto Adige i controlli da parte della Polizia di Stato presso i luoghi di maggiore aggregazione e movida della città di Bolzano e del territorio della provincia, finalizzati alla prevenzione dell’incidentalità stradale causati dalle condizioni psico-fisiche dei conducenti alterati dall’uso di alcol e dall’abuso di sostanze stupefacenti.


Durante la notte fra sabato e domenica pattuglie della Polizia Stradale della Sezione di Bolzano e del Distaccamento di Bressanone, unitamente ad una Unità Mobile messa a disposizione dalla Questura di Bolzano con a bordo un medico e personale sanitario della Polizia di Stato, hanno svolto diversi controlli per verificare le condizioni di idoneità psico-fisica dei conducenti.

Nel dettaglio sono stati controllati 44 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti al controllo etilometrico per l’alterazione da alcol e successivamente al tampone salivare per la ricerca delle sostanze stupefacenti.


Il controllo straordinario ha portato al ritiro di due patenti per alcol e tre per droga (un conducente per entrambe le fattispecie). Nello specifico, un conducente residente fuori provincia è stato trovato con un tasso alcolemico pari 1,42 gr/litro, più del doppio del consentito che è pari a 0,50 gr/litro per coloro che posseggono la patente da più di 3 anni e non sono conducenti professionali. Un altro conducente residente in provincia, che si stava recando a prendere la giovane figlia presso una discoteca della zona, è risultato guidare sotto l’effetto dell’alcol con un tasso etilometrico pari a 1,08 gr/litro.


Anche nei prossimi mesi continueranno in tutto il territorio nazionale questi servizi per la repressione delle condotte di guida illecite in condizioni psicofisiche non idonee.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 08:30:56
POTREBBE INTERESSARTI
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
ULTIME NOTIZIE
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare