È stato un viaggio straordinario che, oltre l’aspetto artistico e musicale, ci ha dato l’opportunità di stringere nuove amicizie e di conoscere nuovi mondi e nuovi modi di vivere”.
IL PROGRAMMA
Oggi, martedì 12 settembre, alle 20.45 presso il Paladolomiti a Pinzolo, con la Rassegna dei cori della Val Rendena che vedrà protagonisti i cori Compagnia del Canto, Croz da la Stria, Presanella e Carè Alto e la partecipazione straordinaria del Coro Citavi.
Mercoledì 13 settembre, appuntamento in Val di Sole, alle 20.45 presso il Teatro di Dimaro, dove si terrà il concerto con il coro brasiliano e il Coro Rondinella di Mezzana.
Giovedì 14 settembre trasferimento in Val di Non dove, alle 20.45 presso il Teatro di Coredo, il Coro Citavi si esibirà con i cori Maddalene e 7 larici.
Venerdì 15 settembre, concerto ufficiale del 70° anniversario di fondazione del Coro Carè Alto presso il Centro scolastico di Darè. A questa serata saranno presenti ben tre cori: il Citavi, il Valbronzale di Ospedaletto e il festeggiato Carè Alto.
Domenica 17 settembre, il coro di Rio Do Oeste accompagnerà la Santa Messa festiva delle 9 presso la Chiesa parrocchiale di Vigo Rendena.
LA MOSTRA
La storica Casa Cüs, a Darè, ospiterà per tutta la settimana dalle 17.30 alle 19.30, la mostra fotografica commemorativa è stata inaugurata ieri, lunedì 11 settembre.
LA STORIA
Il Coro Carè Alto nasce nel 1953 con il nome di Coro Stella Alpina su iniziativa di un gruppo di coristi staccatisi dal Coro parrocchiale (Gabriele Gasperi, Candido Dorna, Bruno Dorna, Celestino Dorna, Franco Dorna, Salvatore Chiappani, Umberto Stefani, Alessandro Gasperi “Nino”, Bruno Tomasini, Angelo Gasperi, Lorenzo Scarazzini, Fausto Chiappani, Arrigo Dorna, Celso Polla, Battista Polla).
Nel 1970 il coro si iscrive alla Federazione dei cori e prende il nome di Carè Alto, in omaggio ad una delle cime più alte e maestose del Gruppo dell’Adamello. Nel 1973, il nuovo maestro è Mario Chiodega, “Marièt”, che guiderà il coro per 35 anni, fino al 2008, dandogli un'impronta ben definita e apprezzata. In quegli anni, con la presidenza di Fausto Chiappani, si instaura un bellissimo legame con la città di Plockingen in Germania, dove si trova il club “Amici del Coro Carè Alto” e dove sono stati incisi i i due cd “L’amicizia” e “L’eco di una valle”. Sono questi, inoltre, gli anni in cui nasce l’appuntamento della “Casarada”: la festa del coro e dei suoi simpatizzanti che a metà ottobre di ogni anno si tiene a Malga Calvera, nel segno dell’amicizia. Poi il percorso del coro, tra cambiamenti vari, continua sotto la direzione artistica di Enrico Gasperi e la presidenza di Claudio Munari fino al 2011 quando la direzione del gruppo viene affidata all’esperto ed estroverso Dario Bazzoli. Dal 2020 diretto da giovane maestro Mattia Pellizzari, il Coro carè Alto è oggi presieduto da Antonello Marzoli e sta attraversando un periodo di positivo fermento guardando al futuro con rinnovata fiducia. Ad oggi vi fanno parte numerosi giovani ed è così composto: Luca Altini, Renato Scarazzini, Ivo Collini, Fabrizio Sauda, Nicola Pizzini, Riccardo Scarazzini, Sergio Stefani, Francesco Delugan, Tommaso Stefani, Davide Ropelato, Francesco Scarazzini, Gilio Scarazzini, Giulio Binelli, Michele Tomasini, Fabio Collini, Samuele Stefani, Gudio Collini, Dario Buffi, Enrico Sauda, Alberto Gest, Marco Bosetti, Giulio Dallavalle, Fabrizio Marzadri, Mattia Pellizzari, Antonello Marzoli e il presidente onorario Cesare Segatta.
IL CORO CITAVI
Il Coro Citavi è il coro della comunità degli immigrati trentini dell’Alta Valle dell’Itajai, con sede a Rio Do Oeste, nello Stato di Santa Catarina in Brasile. È stato fondato nel 2001 da alcuni cantori del Coro Valbronzale di Ospedaletto in Valsugana con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e dell’associazione “Trentini nel mondo”. Forte è il legame con numerosi altri cori del Trentino, tra i quali il Carè Alto e il Soldanella. Alimentando la tradizione corale di montagna, proponendo canti prevalentemente delle Alpi trentine, il Coro Citavi dà voce alla storia dei migranti trentini che si stabilirono nell’Alta Valle dell’Itajai nella seconda metà dell’Ottocento. Il coro si dedica anche alla musica brasiliana e alla musica sacra. Il presidente è Fiorelo Zanella e direzione canora è del maestro Allan Girardi Rossa.