Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 29 aprile 2020

Orsi nelle Giudicarie, appello di Binelli (Agire): "Troppi danni, potenziare i controlli"

Tione - Orsi nelle Giudicarie, la Provincia intervenga rivedendo le azioni di monitoraggio e controllo. La cattura dell'orso M49 e le scorribande di grandi predatori e cinghiali con il risveglio del letaro hanno riproposto l'emergenza.


Sergio Binelli"Ultimamente - spiega Sergio Binelli (nella foto), segretario organizzativo di Agire per il Trentino - nelle Giudicarie abbiamo assistito ad una serie attacchi che hanno procurato gravi danni alla popolazione: la settimana scorsa dei cinghiali hanno devastato degli alpeggi nelle zone di Lodrone, Boniprati, Faserno e Castel Condino provocando le (giuste) ire del sindaco dell’ultimo Comune citato. Pochi giorni fa è stato segnalato un attacco dell’orso sopra Roncone (Sella Giudicarie), dove un asino è stato sbranato e di recente un orso ha devastato quattro malghe tra Roncone, Bondo e Tione.

I sospetti sono ricaduti sull’orso maratoneta M49 (fortunatamente catturato nelle scorse ore nei boschi di Tione e trasferito nella struttura al Casteller attrezzata per la gestione di esemplari problematici), ma poco importa il “numero di targa” del plantigrado: quello che veramente è inaccettabile è che allevatori e agricoltori (oltre che i cittadini, alla luce dei filmati che mostrano le visite di grandi predatori nei nostri paesi) debbano guardarsi ancora le spalle da quello che ha sempre rappresentato un problema e che certo di certo non è sparito con l’arrivo del Coronavirus".


"Il Governo nazionale giallo-rosso - prosegue Binelli - è stato praticamente assente sul tema, e il Ministro Costa nei suoi pochi e inadeguati interventi (che hanno dimostrato ancora una volta la lontananza della politica romana dalla vita delle nostre vallate) non ha mai nascosto l’appoggio ai movimenti animalisti, in barba agli agricoltori e allevatori di tutto l’arco alpino e delle manifestazioni organizzate".


"La nostra speranza - è l'appello finale di Sergio Binelli, segretario organizzativo di Agire per il Trentino - è che la Giunta Provinciale intervenga rivedendo le azioni di monitoraggio e di controllo di cinghiali e grandi predatori al fine di tutelare cittadini, allevatori e agricoltori".

Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 22:08:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE