E’ un’attività del tutto preventiva in quanto nel territorio ancora non si sono verificati episodi del genere, ma i militari hanno fornito spunti utili per riconoscere i malintenzionati.

Ieri sera il comandante della stazione di Tione (Trento), maresciallo Lino Girardi, grazie alla disponibilità del parroco don Fernando Murari, ha incontrato la comunità della Busa di Tione e di Sella Giudicarie, circa 300 persone, presso la sala dell’oratorio di Santa Maria Assunta.
Sono state spiegate le tecniche con cui le vittime vengono avvicinate e con cui i malfattori riescono a carpirne la fiducia ed entrare nelle loro case. Alcuni episodi in altre parti del territorio nazionale hanno visto in azione falsi carabinieri e quindi sono state mostrate dal vivo le divise dell’Arma per consentire a tutti di riconoscerle e non farsi trarre in inganno.
Consiglio importante è quello di non far entrare nessuno in casa e di chiamare sempre il 112 per poter avere un aiuto immediato. Sono molti gli incontri in calendario in tutte le Giudicarie e Rendena, ma anche nella Busa programmati per le prossime settimane.