Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 5 dicembre 2018

3Tre, sorpresa in Valle di Ledro: anche Bode Miller nella serata dei giganti

Madonna di Campiglio - Un incontro tra “giganti”, così si può riassumere l’appuntamento del “3Tre on Tour” - il viaggio promozionale dello slalom notturno di Madonna di Campiglio - andato in scena martedì 4 dicembre allo chalet “Rifugio al Faggio” di Lenzumo di Concei (Trento). Foto @Bisti.


3trA dodici mesi dall’ultima volta, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ha accolto la competizione sciistica più antica d’Italia, che celebrerà la sua 65a edizione sabato 22 dicembre sotto i riflettori del Canalone Miramonti(prima manche 15:45, seconda manche 18:45).


Il Comitato 3Tre guidato dal Presidente Lorenzo Conci ha presentato l’appuntamento trentino di Coppa del Mondo FIS, in occasione del battesimo ufficiale del “Villaggio di Natale del Gigante” della vicina Bezzecca (Trento), ispirato e dedicato alla figura di Bernardo Gilli, il gigante che nel diciottesimo secolo divenne celebre in tutta Europa per la propria altezza - si narra attorno ai 2 metri e 60 - e per i modi gentili.


Il Gigante Gilli non è stato però l’unico “colosso” ad animare la serata: nell’accogliente chalet della Valle di Ledro è andata infatti andata in scena una sorpresa. Marco Dalla Piccola, storico manager di Bode Miller, ha portato al “Rifugio Al Faggio” il trofeo della Coppa del Mondo di gigante vinto dal campione statunitense nella stagione 2003/2004.


Ma non è finita qui: il vincitore della 3Tre 2001 si è collegato telefonicamente per raccontare le emozioni del trionfo a Madonna di Campiglio, una delle prime gemme di una carriera straordinaria. “Sono legato a Madonna di Campiglio, perché lì ho centrato la mia prima vittoria in slalom e in quel momento ho capito di poter primeggiare in tutte le specialità - spiega Bode.

- Ricordo il lungo viaggio dalla Val d’Isere dopo una notte di grande festa - il giorno prima vinsi per la prima volta in Coppa del Mondo in gigante - la quantità industriale di vino portata dalla Francia, l'incidente in auto nell’intervallo tra le due manche a Campiglio mentre cercavo di scaldare gli scarponi, infine l’apoteosi del trionfo davanti a un grande della specialità come Giorgio Rocca”.


Hanno preso parte all’appuntamento del “3Tre on Tour” in Valle di Ledro anche il Presidente del CONI Trento Paola Mora e il Presidente del Comitato trentino della FISI Tiziano Mellarini, con il Sindaco di Ledro Renato Girardi e il Presidente del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro Maria Demadonna a fare gli onori di casa.


Come da tradizione degli appuntamenti del “3Tre on Tour”, ha riscosso notevole successo la “sfera di cristallo” - il trofeo che premia il vincitore della Coppa del Mondo FIS - nell’occasione posata sulla sedia del Gigante Gilli, a simboleggiare un abbraccio tra giganti di diverse epoche. Da parte sua, il Presidente della 3Tre Lorenzo Conci ha rivolto ai rappresentanti dello Sci Club Tremalzo l’invito a prendere parte al ricco programma di eventi della 3Tre. La giornata di sabato 22 dicembre verrà infatti aperta dalla Combi Race, la gara a squadre della mattinata dedicata alle categorie “ragazzi” e “allievi” in programma sulla pista Cinque Laghi in località Patascoss.


Con l’incontro in Valle di Ledro è scattata l’ultima parte del “3Tre on Tour”, che si svolgerà tutta in Trentino. Dopo la serata di venerdì 7 dicembre alla Distilleria Marzadro di Nogaredo (Trento), dove la FISI Trentino presenterà la stagione agonistica invernale 2018/2019, il principale evento sportivo invernale della Val Rendena giocherà ancora una volta in casa, ricevendo lunedì 10 dicembre l’abbraccio della vicina Pinzolo. Martedì 11 dicembre sarà Dimaroad accogliere la 3Tre, mentre la chiusura del “3Tre on Tour” è affidata alla Valle del Chiese con l’appuntamento di Storo in programma lunedì 17 dicembre, quando mancheranno soltanto cinque giorni alla grande sfida tra gli assi del “Circo Bianco” che nella notte del Miramonti torneranno a contendersi la storica “Maglia Fulmine”.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2018 14:52:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE