SONDRIO -
Giovannie Vuka, esterno offensivo classe 2007, vestirà i colori biancazzurri nel prossimo campionato di serie D. Originario di Parigi, è reduce da un’esperienza nell’Us Lusitanos de Saint-Maur.

“Giovannie lo seguo da tempo – spiega il direttore sportivo Christian Salvadori -. Avrei voluto portarlo a Sondrio già nella sessione invernale dello scorso mercato. E’ un ragazzo interessantissimo, dotato di una grande velocità e di un’ottima tecnica individuale. Bravo nell’uno contro uno, è capace di creare superiorità numerica. Come dico spesso, ci vorrà coraggio e pazienza per permettergli di esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Di sicuro, il nostro è l’ambiente ideale per consentirgli di crescere e valorizzarne il talento”.
Farà parte dell’organico biancazzurro anche
Cristiano Rizzo, centrocampista classe 2006.
“Cristiano è un centrocampista moderno – afferma sempre Salvadori -. che sa fare un po’ di tutto. Sa disimpegnarsi bene come centrocampista centrale o come mezzala. E’ un ex Frosinone che il nostro mister ha già allenato. Me ne parlò subito appena arrivato da noi a dicembre”.
“Cristiano è dotato di un’ottima fisicità, di buona visione di gioco e discreta padronanza tecnica – prosegue il ds -.
Facciamo molto affidamento sulle sue capacità e sulla sua personalità, nonostante la giovane età”.
Con la maglia della Nuova Sondrio vedremo altresì Vincenzo Panunzio, centrocampista classe 2006. “Vincenzo è stata un’occasione di mercato. E’ un centrocampista duttile, pulito e ordinato nell’interpretazione moderna del ruolo – spiega il direttore sportivo -. Arriva dalla Puteolana con grande entusiasmo e voglia di crescere insieme a noi. E’ un ragazzo serio, che si sposa perfettamente con la nostra linea di pensiero”.
AMICHEVOLE CON L'ALBINOLEFFE
Intanto è stata definita la seconda amichevole di prestigio che vedrà protagonista la NuovaSondrio nel cammino verso il debutto nel campionato di serie D previsto il 7 settembre. Dopo l’esordio stagionale previsto a Chatillon il 24 luglio con il Palermo guidato da Filippo Inzaghi, i biancazzurri si misureranno il 26 luglio alle 18 allo stadio di Zanica. La compagine bergamasca è reduce dal quarto posto ottenuto nel girone A di LegaPro, a cui ha fatto seguito l’eliminazione nei playoff con l’Atalanta Under 23 al primo turno. Si tratta di un ulteriore test di assoluto valore per la squadra guidata da Marco Amelia, che si confronterà con un club nato nel 1998 a seguito della fusione tra le società Albinese e Leffe, capace di vincere la Coppa Italia di serie C nella stagione 2001-2002, di partecipare per nove anni consecutivi al campionato di serie B (dal 2003 al 2012) e di sfiorare la serie A cedendo solo nella finale playoff al Lecce nel 2008. Il direttore sportivo Christian Salvadori ha però in serbo altre sorprese nel calendario dei test pre campionato, che saranno rese note a breve.