CETO (Brescia) - Al cimitero di
Nadro di
Ceto, dopo la Santa Messa celebrata dall’attuale rettore don Simone Ziliani, è stata inaugurata una targa commemorativa in memoria di
don Luigi Dotti, storico parroco del paese, che ha guidato la comunità della Media Valle Camonica per oltre quarant’anni e si è spento lo scorso anno. La scritta:
"Nadro ricorda con affetto don Luigi Dotti nostro pastore, guida, e confronto per più di 40 anni".

Nato a
Corte Franca nel gennaio del 1936, don Luigi fu ordinato sacerdote a Brescia il 23 giugno 1962. Iniziò il suo ministero come vicario cooperatore a Capriano del Colle (1962–1973), per poi essere nominato parroco a Nadro, incarico che ha ricoperto con dedizione fino al 2013.
In seguito ha proseguito il suo servizio pastorale come presbitero collaboratore nelle parrocchie di Ceto, Nadro e Ono San Pietro fino al 2022. Don Luigi è deceduto il 25 agosto 2024 presso la R.S.A. Fondazione Villa Zani di Bienno.
Sebbene le sue spoglie riposino nella terra natale di Timoline, il legame profondo con Nadro ha spinto la comunità a voler mantenere viva la sua memoria proprio nel cimitero del paese. La targa commemorativa, promossa dalle associazioni locali Pro Nadro, Gruppo Alpini Nadro e Avis Nadro, in collaborazione con la Parrocchia di Nadro, è stata recentemente installata come segno di riconoscenza per l’instancabile impegno spirituale e umano di Don Luigi.
Durante la cerimonia, don Simone ha annunciato l’arrivo del nuovo parroco, don Mario Laini, attuale rettore di Piano, Corti e Volpino, il cui insediamento a Nadro è previsto per metà settembre.