MONNO (Brescia) - Sarà una giornata speciale quella di domani a
Monno: i ciclisti del Team Kometa, la squadra che ha in
Ivan Basso e
Alberto Contador i punti di riferimento, percorreranno la
dritta del
Mortirolo, nota anche come "
recta Contador" per preparare i prossimi appuntamenti. L'appuntamento è nella tarda mattinata.

E' una delle
salite più
impegnative delle Alpi lombarde, quasi 3 km al 13-14% di pendenza media, lunghi tratti oltre il 20% e alcuni punti al 25%. E' molto dura anche perchè ci sono tratti dritti, senza tornanti, e per questo è chiamata la "dritta": si stacca dalla strada principale in località Mostone, a 1.220 metri, poco oltre l'abitato di Monno.
I 3 km immersi nel bosco sono durissimi e fanno parte della "vecchia mulattiera del Mortirolo", la variante si ricongiunge alla strada principale, quella abitualmente utilizzata da ciclisti e motociclisti, in località Ponte Palù, a 1.620 metri.
Sarà un'occasione per il team di testare uno dei percorsi definiti dai campioni, del calibro di Ivan Basso, Vincenzo Nibali e Alberto Contador, "spettacolare e tra i più impegnativi". Un'opportunità anche per gli appassionati di ciclismo di divertisi su una delle iconiche strade che portano al Mortirolo.
Il sindaco di Monno, Romano Caldinelli, sottolinea: "Il nostro impegno è stato quello di sistemare quella strada, che è amata dai ciclisti, perché è una vera palestra dove preparare le gare". "Siamo soddisfatti - conclude - che i ciclisti di ogni età e i team prendano in considerazione la "recta Contador" inserendola nei loro itinerari".