MILANO - Olimpiadi della Cultura, ammonta a 3 milioni di euro il finanziamento complessivo stanziato da Regione Lombardia. Coinvolti i territori della Valle Camonica e Valtellina, con eventi legati alle Olimpiadi della Cultura.

Il programma è stato ideato per accompagnare Milano-Cortina 2026 valorizzando territori, talenti e partecipazione. Con la chiusura della seconda finestra del bando, salgono a 33 i progetti sostenuti, grazie al finanziamento di altri 17 interventi culturali, per un valore pari a 1,5 milioni di euro, che si sommano ai 16 progetti già finanziati nei mesi scorsi con analoga dotazione.
"Le Olimpiadi non sono solo medaglie e impianti sportivi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura,
Francesca Caruso –.
Sono anche un’occasione per raccontare la Lombardia, per lasciare un’eredità culturale che resti nei territori". "Con questi progetti – ha aggiunto – vogliamo che la nostra regione si presenti al mondo non solo come sede dei Giochi, ma come laboratorio di creatività, di bellezza, di partecipazione. Abbiamo scelto proposte concrete, diffuse in tutti i territori, capaci di coinvolgere i giovani ed esaltare le tradizioni e le identità culturali lombarde. Abbiamo valorizzato proposte che spaziano in tutti gli ambiti delle politiche culturali lombarde: patrimonio materiale e immateriale, musei archivi e biblioteche, concerti sinfonici, danza, lirica, teatro, festival, approfondimenti, letture, itinerari".
I contributi regionali hanno coperto fino a 100.000 euro per progetto, con una partecipazione massima del 70% dei costi ammissibili. Le iniziative selezionate hanno coinvolto fondazioni, enti locali, università, associazioni culturali e realtà del terzo settore, spaziando tra musica, teatro, fotografia, scienza e divulgazione. Le attività si svolgeranno tra il 2025 e il 2026.
"L’obiettivo – ha concluso l’assessore –
è fare delle Olimpiadi anche una ‘festa della cultura’. Unire sport, arte e comunità: è questa la nostra scommessa.
Un patrimonio che non si esaurisce con l’evento né con un unico evento, ma continua a vivere nei territori grazie ad un articolato programma diffuso e partecipato".
Questi i soggetti ammessi a finanziamento nella seconda finestra del bando:
A.T.I.R. – 100.000 euro – che coinvolge i territori di Milano, Civate (LC); Ponte in Valtellina (SO); Tirano (SO); Cosio Valtellino (SO)
Comune di Sondrio – 75.136 euro – che coinvolge il territorio di Sondrio
Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane – 67.583 euro – che coinvolge i territori di Cremona; Milano; Bormio, Brescia; Monza, Bergamo)
Comunità Montana di Valle Camonica – 98.000 euro – che coinvolge i territori di Brescia Breno (BS
Milano Oltre – 85.100 euro – che coinvolge i territori di Milano e San Donato Milanes
BookCity Milano – 99.956 euro – che coinvolge i territori di Milano e Sondrio
Fondazione Luigi Rovati – 94.000 euro – che coinvolge il territorio di Milano
Università degli Studi di Milano – 98.423 euro – che coinvolge i territori di Milano, Morbegno (SO); Abbadia Lariana (LC); Varenna (LC); Bellano (LC); Dervio (LC)
Progetto Alfa ODV – 50.800 euro – che coinvolge i territori di Sondrio, Valdisotto (SO); Tirano (SO); Novate Mezzola (SO); Fusine (SO); Talamona (SO)
Fondazione Riccardo Catella – 100.000 euro – che coinvolge il territorio di Milano
Università Bocconi – 100.000 euro – che coinvolge il territorio di Milano
BergamoScienza – 75.000 euro – che coinvolge i territori di Bergamo: Milano; Sondrio
MMT Creative Lab – 70.000 euro – che coinvolge i territori di Milano Livigno; Bormio(SO)
Terzo Paesaggio ETS – 89.000 euro – che coinvolge i territori di Milano; Teglio (SO); Colico (LC); Morbegno (SO); Valfurva(SO)
Orchestra da Camera Canova – 96.987 euro – che coinvolge i territori di Varese, Tirano, Monza, Sondrio; Milano; Teglio; Bormio; Lecco; Morbegno
Provincia di Lecco – 100.000 euro – che coinvolge i territori di Barzio (LC); Mandello del Lario (LC); Monticello Brianza (LC); Varenna(LC)
Comitato Cultura + Impresa – 100.000 euro – che coinvolge i territori di Milano e Lecco.