-

Calcio, Serie D: in amichevole Milan Futuro batte Nuova Sondrio

Il sesto test preseason finisce 2-1

SONDRIO - “Ringraziamo il Milan per averci dato l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in un ambiente speciale in cui si respira aria di professionismo. Un’esperienza della quale siamo orgogliosi e che sicuramente i ragazzi non dimenticheranno”. Con queste parole il presidente della Nuova Sondrio, Michele Rigamonti, ha incorniciato un pomeriggio storico per il club del capoluogo, impegnato nella sesta amichevole precampionato nientemeno che sul campo di Milanello.

In quella che per quattro stagioni è stata la ”casa” di mister Marco Amelia, ex portiere rossonero e oggi allenatore della squadra valtellinese, andava in scena un confronto suggestivo con il Milan Futuro, formazione avversaria dei sondriesi anche nel p rossimo campionato di serie D al via il 7 settembre, che nel suo staff presenta tra gli altri Mauro Tassotti, grande protagonista dei trionfi del club, nonché Valerio Brandi, ex centrocampista del Sondrio per tre stagioni. In un pomeriggio dove non mancavano vento e pioggia a mitigare il caldo estivo, si affrontavano due squadre impegnate alla ricerca della miglior condizione e intesa tra i reparti.

Mister Amelia schierava Dos Santos, Oliveira e Zaccone davanti a Uccelletti, Kean e Bertini sulle fasce, mentre a centrocampo giostravano Badjie, Arsenjievic e Rizzo, con Marras e Chillemi in attacco. Le prime fasi di gara non regalavano grandi emozioni, con i padroni di casa guidati da Massimo Oddo, campione del mondo 2006 con Marco Amelia, rapidi nel conquistare palla e aggredire gli spazi, trovando però l’attenta retroguardia ospite a respingere gli assalti.
All’8’ arrivava il gol che sbloccava il punteggio alla prima vera occasione, con un tiro di un centrocampista rossonero poco dentro l’area, che trovava la fortunosa deviazione di un difensore decisiva per beffare il portiere. Il Sondrio reagiva al 12’ con una punizione di Marras facilmente neutralizzata da Bouyer, mentre sei minuti più tardi era Nagrassi a calciare a lato dal limite. Ottima incursione di Bertini sul lato destro al 18’, con la difesa di casa abile a neutralizzare all’ultimo in corner, su cui Chillemi saltava più in alto di tutti senza trovare la porta. Uccelletti era decisivo nel deviare una conclusione diNagrassi al 28’, ripetendosi al 33’sul tiro di Perrucci. Anche la ripresa si apriva con una rete rossonera, autore Perina con una conclusione appena dentro l’area che si infilava sotto la traversa alla destra del portiere. Si susseguivano i cambi, ma il Sondrio non ci stava e reagiva dapprima con un tiro dal limite di Bertini terminato a lato, poi con un assist di Saravia p er Marotta la cui conclusione trovava attento Faccioli, infine trovava il 2-1 con Rizzi, abile a raccogliere un assist dalla sinistra di D’Alpaos e calciare di precisione, con il pallone che si infilava sul palo più lontano. I biancazzurri andavano in cerca del pareggio, trovando dapprima un intervento in tuffo del portiere su Chillemi, successivamente un colpo di testa di Marotta all’85’che sfiorava il palo. Andava in archivio così un incontro ben giocato da entrambe le squadre, chiamate a breve dagli impegni ufficiali. La Nuova Sondrio è attesa il 31 agosto a Merate dal primo turno di Coppa Italia con la Casatese, mentre il 7 settembre alla Castellina sarà il Brusaporto ad aprire le ostilità nel campionato di serie D.

IL TABELLINO
MILAN FUTURO-SONDRIO 2-1 (1-0) Sia (M) 8’pt, Perina (M) 4’st, Rizzi (S) 24’st
MILAN FUTURO: Bouyer, Perrucci, Karaka, Sala, Minotti, Dutu, Sia, Eletu, Nagrassi, Geroli, Traoré. All. Massimo Oddo
SONDRIO: Uccelletti, Dos Santos, Oliveira, Zaccone, Badjie, Arsenijevic, Rizzo, Bertini, Kean, Chillemi, Marras. A disposizione: Fabani, D’Alpaos, Kremenovic, Ceruti, Panunzio, Rizzi, Loncini, Saravia, Marotta. All. Marco Amelia.
Ultimo aggiornamento: 22/08/2025 00:34:08
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE