-

Calcio, il Napoli a Dimaro Folgarida affronterà Arezzo e Catanzaro in amichevole

Durante il ritiro in Val di Sole

DIMARO FOLGARIDA (Trento) - Sarà l’Arezzo la prima avversaria del Napoli durante il ritiro di Dimaro, nella preparazione della stagione 2025-26. L’appuntamento è alle ore 18 di martedì 22 luglio, con l’esordio del campione ex Manchester City Kevin De Bruyne e per quanto riguarda Dimaro Folgarida anche MCFrtm ovvero lo scozzese Tommy McTominay giunto lo scorso anno a Napoli alla fine di agosto. La seconda avversaria della squadra del presidente Aurelio De Laurentiis sarà il Catanzaro, formazione che affronterà il campionato di serie B dopo il percorso compiuto nella scorsa stagione, interrotto solo in semifinale play-off contro lo Spezia. Anche il Catanzaro anche ha scelto il Trentino per il suo ritiro, in programma dal 15 al 27 luglio.

Non ci sarà, quindi, il consueto test contro i dilettanti dell’Anaune Val Di Non: Conte vuole alzare subito il livello degli avversari, così il Napoli affronterà i toscani dell’Arezzo in ritiro Trentino dal 13 al 26 luglio. L’Arezzo è una realtà del girone B del campionato di serie C, nella scorsa stagione si è fermata soltanto ai play-off contro la Vis Pesaro. Le ambizioni sono importanti anche per la prossima stagione e misureranno le prime fatiche della preparazione contro un avversario di livello internazionale. Una gioia per il presidente Guglielmo Manzo, imprenditore nel settore della commercializzazione di energia e gas di origini napoletane e grande tifoso dei colori azzurri.

Conte è un ex Arezzo, ha iniziato la sua avventura da allenatore proprio nel club amaranto in serie B nella stagione 2006-07 e in una recente intervista a Sky ha dichiarato che proprio durante quell’esperienza ha compiuto lo “switch” a livello psicologico dal ruolo di calciatore a quello di tecnico. Il direttore sportivo Aniello Cutolo è un talento cresciuto tra i vicoli di Napoli, nel vivaio azzurro ed ha difeso l’appartenenza alla sua terra anche quando indossava la maglia del Padova.
L’allenatore dell’Arezzo è Cristian Bucchi, centravanti del Napoli nella stagione 2006-07, quella in cui gli azzurri tornarono in serie A sei anni dopo l’ultima retrocessione. Ha vissuto i ritiri di Dimaro-Folgarida da calciatore del Napoli Jacopo Dezi, centrocampista classe 1992 che milita nelle file dell’Arezzo. Un po’ di Napoli c’è anche nelle fila del club calabrese dove il direttore sportivo è Ciro Polito, con una carriera da portiere iniziata da scugnizzo nel suo quartiere, l’Arenaccia. Polito ha lavorato anche nel Bari prima di trasferirsi al Catanzaro. Sarà un appuntamento interessante per il Napoli contro la squadra del bomber e capitano Pietro Iemmello e dell’allenatore Alberto Aquilani, legato ad Antonio Conte da quanto accadde ai tempi della Nazionale. L’ex centrocampista della Roma ha terminato la sua avventura con la maglia dell’Italia nel 2014, proprio quando Conte era il commissario tecnico. Il 26 luglio si ritroveranno sulle panchine di Napoli e Catanzaro, in una gara di preparazione alla prossima stagione. Napoli e Catanzaro hanno in comune il Sassuolo come avversario: la squadra di Aquilani la incontrerà il 15 agosto in Coppa Italia, otto giorni toccherà ai ragazzi di Conte, invece, debuttare in campionato al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

I biglietti sono già in vendita sul sito www.liveticket.it/ritironapolivaldisole

INFO www.visitvaldisole.it e www.visittrentino.it
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025 06:10:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE