Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Viote del Bondone, lo scandalo delle mascotte abbandonate

Trento - Poco più di un mese, tra mille difficoltà legate alla presenza della neve ed alla praticabilità dellepiste per lo sci di fondo, le Viote del Bondone sono tornate a registrare la presenza quotidiana di tantissimi nostri concittadini. Viote, indiscutibilmente un pezzo di cuore di tutti noi, ma anche una località oggetto di molte discussioni inerenti al suo futuro e la sua valorizzazione.


Straordinaria la realizzazione dapprima nel 2020 dell’orso con la valigia e successivamente nel 2021 della capra gigante.

Opere dell’artista Francesco Avancini, nate dall’incontro di Monte Bondone Green Festival e Bond Art, realizzate esclusivamente con fieno, legno e filo di ferro con la speciale tecnica del land art.


Due opere uniche nel loro genere fra le poche realizzate in Europa, che hanno contribuito a generare una incredibile curiosità tra le moltissime persone che negli ultimi anni si sono recate sulla montagna cittadina per ammirarle e per fare qualche foto.


"Materiali poveri, dunque, ma anche materiali estremamente delicati. Da molti mesi, infatti, le due “mascotte” delle Viote del Monte Bondone, giacciono tristemente a terra, vittime di un inevitabile deperimento dovuto agli agenti atmosferici ed oggi parzialmente coperte dalla neve. Non un bello spettacolo, dunque, non una situazione edificante in relazione alla bellezza, all’imponenza e al valore delle due opere.


Alla luce di tale situazione, abbiamo depositato nella giornata di oggi una domanda d’attualità presso la Segreteria del Consiglio, chiedendo al Sindaco e all’Amministrazione Comunale se e quali interventi intendano adottare, nonché le eventuali tempistiche degli stessi, al fine di rimediare a questa triste situazione", sottolinea il gruppo consiliare comunale a Trento di Fratelli d’Italia- An.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2024 00:08:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE